Domenica 10 aprile 2011 si è svolta la manifestazione ‘9° Sciame di biciclette – Liberia l’Aria’ organizzata dall’assessorato all’ambiente del comune di Sassuolo col patrocinio della Regione Emilia Romagna – UPI- ANCI in collaborazione con Croce Rossa, Guardie Giurate Ecologiche Volontarie, Volontari della Sicurezza e Team Iaccobike.

La partenza è avvenuta da Piazza Garibaldi in direzione Parco Ducale, ciclabile via Indipendenza per poi collegarsi col percorso natura del fiume Secchia.

Foto dei numerosi partecipanti al passaggio del nuovo ponte ciclo-pedonale Sassuolo-Trezzano, proseguimento sul lato reggiano fino alla traversa del Pescale –Castellarano, attraversamento della traversa ciclo- pedonale e ritorno verso Sassuolo dalla sponda modenese tornando a ritroso al punto di partenza in Piazza Garibaldi a Sassuolo.

Numerosa partecipazione alla manifestazione di ciclisti giovanissimi accompagnati dai loro genitori e loro amici, da notare la partecipazione degli assessori Vincenzi, Menani e Barbieri, che nonostante la loro non più giovane età, hanno affrontato le salite del percorso con grinta e sprezzo del pericolo.

Alcune cadute occorse ad un paio di giovani ciclisti, i quali si sono prontamente ripresi dopo una spruzzata di ghiaccio spray, magico prodotto usato dai nostri strapagati calciatori. Unico neo della manifestazione una caduta di una giovane ragazzina che oltre ad alcune abrasioni lamentava un dolore al fianco, pronto l’ intervento dei volontari della Croce Rossa al seguito della manifestazione, che medicavano le ferite superficiali e per sicurezza facevano intervenire l’ambulanza per un consulto del pronto soccorso da cui non risultava nessun problema. Quindi nulla di grave, solo tanta paura da parte della ragazza, tutti i partecipanti e gli organizzatori le augurano una pronta guarigione.

All’arrivo in Piazza Garibaldi a Sassuolo, i giovani ciclisti sono stati premiati con medaglia offerta dall’uisp di Modena.

Ultimi all’arrivo la signora Schiavone e la signora Bezzi dell’ufficio tutela ambientale del territorio del comune di Sassuolo, organizzatrici dell’evento, un consiglio la prossima volta allenarsi di più.

Si ringraziano tutti gli organizzatori, i partecipanti , i volontari, le forze dell’ordine, un grazie particolare al Team Iaccobike con il presidente Massimo Iaccheri e i sui collaboratori che hanno dato assistenza dal punto di vista meccanico e logistico alla manifestazione.