E’ giunta comunicazione dalla Regione dell’arrivo, nella serata di oggi, di circa 30 minori stranieri, probabilmente all’aeroporto Marconi di Bologna. La Regione ha già fatto una ricognizione delle strutture disponibili sul territorio regionale; il Comune di Bologna metterà a disposizione 10 posti presso le comunità con cui è convenzionato, comunità dislocate sul territorio provinciale.

Il Servizio “Minori stranieri non accompagnati” di ASP Irides gestirà, insieme al Comune di Bologna e con la collaborazione della Protezione Civile, l’accoglienza e la “presa in carico”.

Per quanto riguarda gli adulti, lo scorso sabato sono state accolte temporaneamente presso la struttura Beltrame di via Sabatucci 19 persone precedentemente trattenute al CIE che riceveranno il prossimo giovedì dalla Questura il permesso di soggiorno temporaneo per motivi umanitari.

Ad oggi non abbiamo notizie certe sui tempi di arrivo di altri migranti adulti. E’ stata richiesta, nella provincia di Bologna, una disponibilità in tempi brevissimi per ospitare circa 150 persone. Sulla base del criterio di assegnazione basato sul numero di abitanti, il Comune di Bologna dovrebbe accoglierne circa 60.

L’Amministrazione comunale ha già individuato alcune strutture per rispondere a questa prima fase di accoglienza (Villa Pallavicini, Opera Padre Marella, ASP Poveri Vergognosi) e sta già individuando ulteriori strutture per eventuali nuovi arrivi (ad esempio, Villa Aldini).