Un “caso studio” per la valorizzazione di un paesaggio fluviale, dal mare all’entroterra segnato dalle colline. E’ il “Progetto Conca”, che ha valso la menzione speciale alla Regione Emilia-Romagna dal Premio del paesaggio del Consiglio d’Europa edizione 2010-2011. La cerimonia di consegna dei riconoscimenti, organizzata dal ministero per i Beni e le Attività culturali, è fissata per domani, martedì 12 aprile, a Roma (sala Molajoli – Complesso del San Michele). Per l’assessore alla Programmazione territoriale Alfredo Peri “è un riconoscimento importante alla modalità con cui questa Regione opera da sempre, e cioè favorendo la condivisione e la concertazione delle scelte tra amministrazioni ed enti coinvolti, con il contributo della comunità locale”.

Per tutelare e valorizzare il paesaggio, la Regione Emilia-Romagna promuove la formazione di studi e progetti, fornendo un supporto economico e tecnico-gestionale alle proposte presentate dagli enti locali. I progetti di natura integrata e a carattere sperimentale, previsti sia dal Piano territoriale paesistico regionale (Ptpr) che dalla legge regionale 20/2000 (“Disciplina generale sulla tutela e l’uso del territorio”), sono strumenti con cui si sperimentano collaborazioni per mettere a punto modelli di sviluppo e di gestione sostenibile delle risorse naturali e storico-culturali del territorio. E’ un percorso di ricerca che la Regione ha intrapreso nel 1993, per incentivare gli enti all’elaborazione di progetti di tutela, recupero e valorizzazione dei loro territori. E’ in questo contesto che è nato il “Progetto Conca”, prima sperimentazione di pianificazione partecipata in Emilia-Romagna sulla base della Convenzione europea del paesaggio (Firenze, 2000). Progetto attuativo del Ptcp (Piano territoriale di coordinamento provinciale 2007) della Provincia di Rimini, cofinanziato al 60% dalla Regione Emilia-Romagna (con 40 mila euro) e per la restante quota dagli enti locali (20 mila euro), ha interessato il tratto medio-basso della valle del fiume Conca compreso nella Provincia di Rimini, nei Comuni di Cattolica, Misano Adriatico, San Giovanni in Marignano, San Clemente e Morciano di Romagna.

Il caso studio, che ha interessato il primo tratto del Conca, è attualmente in fase di attuazione con la realizzazione del sentiero lungo il fiume. Dopo la conclusione del primo progetto d’area (2009), si è aperta una seconda fase di estensione del progetto alla parte alta del fiume, con un ulteriore accordo finanziato tra Regione, Provincia di Rimini e gli altri sette Comuni della zona.