Sabato scorso, 9 aprile, si è svolto il secondo incontro nell’ambito dell’iniziativa intitolata: “I giovani incontrano l’amministrazione”, organizzata dal Comune in occasione del Centocinquantenario. I ragazzi delle classi quarte e quinte della scuola elementare di Salvaterra hanno incontrato, nella mattinata, il sindaco Andrea Rossi e l’Assessore alla Cultura Giuliana Pedroni.Il sabato precedente, il 2 aprile, era stata la volta sempre delle ultime classi della scuola primaria di Sant’Antonino, che erano state ricevute in Sala Consiglio, dal Sindaco e dal vicesindaco Stefano Giovannini (foto in allegato).

Un’occasione per allargare gli orizzonti dei piccoli studenti e coinvolgere i giovani e le scuole nella vita del territorio casalgrandese, educandoli a un contatto con le istituzioni locali. Piuttosto informale e senza una rigida scaletta, l’iniziativa ha visto un grande entusiasmo da parte dei ragazzini, che si sono sbizzarriti con domande anche personali agli amministratori e sulla figura del primo cittadino. In seguito, ogni scuola ha ricevuto una bandiera tricolore in segno di omaggio all’Unità d’Italia nel suo centocinquantenario.

In entrambe le occasioni, è stato particolarmente apprezzato il momento in cui i giovani studenti potevano sperimentare il microfono, salendo sui banchi del consiglio comunale, facendo già le prove di futuri consiglieri e amministratori del comune ceramico. L’iniziativa si concluderà con due ulteriori appuntamenti con i piccoli cittadini, il 16 e il 18 aprile, entrambi i giorni con le classi quarte e quinte della scuola primaria di Casalgrande.