Il Dipartimento di Fisica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e l’ISIS “Cavazzi” di Pavullo nel Frignano presentano “NANOYOU – Nano for Youth”, un progetto che persegue l’obiettivo di diffondere la conoscenza delle nanoscienze e nanotecnologie tra i giovani, illustrandone le potenzialità ed i benefici, per sollecitare allo stesso tempo la consapevolezza sul loro impatto etico e sociale.

L’incontro, che ha finalità di formazione sulla comunicazione e la divulgazione di questi campi del sapere, è rivolto in particolare ai docenti degli istituti superiori e si terrà giovedì 14 aprile 2011 presso l’Aula E del Dipartimento di Fisica (via Campi, 213/a) a Modena.

Durante l’incontro, caratterizzato sia da attività di laboratorio che da presentazioni, i partecipanti avranno la possibilità di provare in prima persona una delle attività sperimentali rivolte alle classi che sono parte integrante nel progetto NANOYOU.

Il progetto NANOYOU, finanziato dalla Unione Europea, coinvolge l’European Schoolnet, un network dei ministeri per l’educazione dell’Unione Europea, Centri di ricerca, musei, parchi scientifici europei, il Network educativo ORT, che ha sede in Israele, e 48 scuole pilota dell’Unione Europea. A Modena, il progetto NANOYOU è sviluppato dall’ISIS “Cavazzi” di Pavullo.

Durante l’incontro verranno inoltre illustrate le attività di ricerca e divulgazione scientifica per le scuole e verrà infine presentato il corso di aggiornamento per insegnanti “NANOLab”, che si terrà in autunno, incentrato sull’introduzione delle nanoscienze in modo semplice nei laboratori scolastici.

Il programma dell’incontro vedrà il prof. Guido Goldoni del Dipartimento di Fisica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia introdurre “Nanoscienze e scuola all’Università di Modena e Reggio Emilia”, la prof.ssa Annamaria Lisotti dell’ISIS Cavazzi di Pavullo illustrare “Il progetto europeo NANOYOU: il sito web, le risorse”, il prof. Stefano Frabboni dell’Ateneo modenese-reggiano addentrarsi ne “Le ricerche nel campo delle nanoscienze a Modena”, mentre la prof.ssa Valentina De Renzi del Dipartimento di Fisica farà una “Presentazione del prossimo corso di aggiornamento per insegnanti NANOLab”. Il laboratorio NANOYOU, a cura dei docenti dell’ISIS Gavazzi di Pavullo concluderà la giornata.