I diversi gruppi di ragazzi reggiani che parteciperanno nell’agosto prossimo alla 26esima Giornata mondiale dei giovani (Gmg), con papa Benedetto XVI a Madrid, porteranno con loro e saranno resi inconfondibili da 40 bandiere Tricolore nazionali con la dicitura “Reggio Emilia Città del Tricolore”, messe a disposizione dal Comune di Reggio. (vedere foto allegata)

Il sindaco di Reggio Graziano Delrio ha accolto così una proposta pervenuta del Servizio diocesano per la Pastorale giovanile.

Nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, i ragazzi della città culla del Tricolore – si prevede circa 2.000 – non potevano essere meglio identificabili e sottolineare simbolicamente valori fondamentali, in un evento mondiale che per i reggiani sarà arricchito anche dall’incontro con i coetanei di Girona, città e diocesi spagnole gemellate con Reggio.

Una prima parte delle 40 bandiere sarà consegnata stasera dalla presidente del Consiglio comunale Emanuela Caselli (in piazza Prampolini, intorno alle 20,45) ad alcuni rappresentanti dei ragazzi in occasione della Gmg diocesana.