Nel 2010 sono state 482 le domande per l’integrazione all’affitto prevista dal Fondo sociale nazionale inviate al Comune; di queste, 418 sono state accolte. Da lunedì prossimo 18 aprile apre il bando di concorso per l’erogazione di contributi per l’affitto. Quest’anno la domanda per l’ammissione all’erogazione di contributi per l’affitto deve essere compilata su moduli predisposti dal Comune di Formigine, disponibili presso lo Sportello del Cittadino (servizi sociali) in via Unità d’Italia, 26 e scaricabili dal sito internet del Comune (www.comune.formigine.mo.it).

La domanda debitamente compilata e corredata della dichiarazione sostitutiva e dell’attestazione ISEE (redditi 2010), deve essere consegnata allo Sportello del Cittadino, entro e non oltre le ore 13.15 di martedì 21 giugno 2011.

Il Comune procederà all’istruttoria delle domande, avvalendosi dello specifico programma predisposto dalla Regione Emilia Romagna. Per informazioni, rivolgersi all’Urp (tel. 059 416333) o ai Servizi sociali (tel. 059 416293-295).

“Si tratta di un intervento che rientra nel piano delle misure anticrisi dell’Amministrazione comunale come segno concreto di sostegno alle famiglie che risentono maggiormente delle difficoltà legate alla situazione economica generale – spiega l’Assessore ai Servizi sociali Maria Costi – Questo intervento si aggiunge ai servizi ed alle attività che il Comune offre in particolare alle famiglie con minori e ai giovani, sia in ambito sociale sia in ambito educativo, riconoscendo il ruolo essenziale che svolgono nel tessuto sociale e nello sviluppo della comunità locale. Ne sono la testimonianza anche gli oltre 350 formiginesi che nello scorso mese di marzo, si sono rivolti allo Sportello Sociale dello Sportello del Cittadino, primo luogo d’incontro e di ascolto dell’Amministrazione con la cittadinanza”.

Considerata l’esiguità delle risorse statali stanziate e destinate al Fondo per l’Affitto 2011, l’Amministrazione invita i cittadini interessati a valutare alternativamente alla domanda di contributo, la possibilità di avvalersi delle agevolazioni fiscali per gli inquilini in sede di dichiarazione dei redditi (anno 2011 – redditi 2010) usufruendo delle detrazioni che potrebbero essere maggiori dell’eventuale contributo reale erogabile.