Ancora un contributo alla riflessione sui temi del lavoro in vista della Notte Bianca Cgil (14 maggio) è previsto per la giornata di martedì 19 aprile a Savignano sul Panaro. La Cgil di zona, insieme al sindacato di categoria dell’agroindustria Flai/Cgil e alla Cgil provinciale, alle associazioni Gruppo Niscemi e il Faro Onlus, e all’associazione culturale Vertere, propongono un incontro dibattito in occasione della presentazione del libro “Voi li chiamate clandestini” dei giornalisti Laura Galesi e Antonello Mangano (edizioni Manifestolibri).

L’incontro si tiene alle ore 20.30 presso la sala conferenze della scuola dell’infanzia Don Pino Puglisi in via Marchi 190 a Mulino di Savignano s/Panaro (dietro la stazione dei treni).

Partecipano Laura Galesi coautrice del volume, Umberto Franciosi segretario sindacato Flai/Cgil, Francesco Ori assessore provinciale al Lavoro e Donato Pivanti segretario Cgil Modena. Coordina il giornalista Giovanni Tizian dell’Associazione Da Sud.

L’incontro di martedì sera rientra nel progetto di 3 giorni tenuto dalla giornalista Laura Galesi con i ragazzi dell’istituto di istruzione superiore Spallanzani realizzato dall’associazione Vertere nell’ambito del progetto “Cose di tutti”, laboratorio stabile per la legalità.

La presentazione del libro sarà lo spunto per affrontare il tema del lavoro nero e irregolare, e di altri fenomeni quali concorrenza sleale ed evasione fiscale presenti in settori come quello dell’agroindustria, nonché dei rischi e pericoli dello sviluppo di infiltrazioni malavitose nella catena agroalimentare del distretto della macellazione delle carni.

L’iniziativa è aperta al pubblico.