Questa mattina, lunedì 18 aprile presso il centro giovani di Scandiano è andato in scena lo spettacolo Nel mucchio di parole, di Roberto Piumini, una composizione di musica, parole e canzoni letti e recitati dall’autore e da Patrizia Ercole, con musiche originali di Andrea Basevi. Hanno partecipato all’iniziativa e parteciperanno al prossimo appuntamento che si terrà il 29 aprile, le classi seconde delle due scuole medie di Arceto e Scandiano. Sentimenti ed emozioni sono stati i protagonisti delle canzoni, poesie e racconti narrativi che sono stati letti e recitati, per tornare a far parlare il cuore e ripercorrere le gioie e i dubbi di bambini e ragazzi, nel loro “diventare grandi”.

Roberto Piumini è scrittore e narratore, per adulti e ragazzi. Ha condotto varie trasmissioni radiofoniche. Dal 1978 ha pubblicato moltissimi libri di fiabe, racconti corti e lunghi, romanzi, filastrocche, poesie, poemi, testi teatrali, testi di canzoni, testi per teatro musicale e cori, traduzioni, adattamenti, testi parascolastici, presso circa 70 editori italiani. Ha scritto una trentina di testi poetici (poesie, ballate, poemi narrativi, canzoni) su materiali di ricerca e memoria di gruppi di bambini, ragazzi e adulti, in varie località, fra cui Omegna, Alessandria, Scandiano, Milano, Imola, Reggio Emilia, Roma, Modena, Castel del Rio, Torino, Mestre, Lugano (Svizzera). Ha una cinquantina di traduzioni all’estero. Dal 1990 ha pubblicato per adulti quattro romanzi, cinque raccolte di racconti, testi di parodia letteraria, canzonieri, poemi narrativi, presso una dozzina di editori.

Patrizia Ercole, attrice e regista è diplomata alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova e laureata in scienze pedagogiche.

Andrea Basevi è diplomato in Musica Corale e in Composizione. Ha vinto concorsi sui giochi musicali, canzoni per bambini e fiabe. Ha composto musiche per teatro, radio e cinema.