Martedì 3 maggio ore 18.00 la Gabella di via Roma ospita un’iniziativa del “Maggio dell’Informazione e della prevenzione psicologica” promossa a livello nazionale da Psicocommunity che prevede la realizzazione di conferenze a tema in tutto il paese. “Attacchi di panico: linee terapeutiche di terza generazione” è il titolo dell’incontro che si terrà alla Gabella e sarà tenuto dal prof. Renato Gentile.

ATTACCHI DI PANICO. Il disturbo da attacco di panico presenta un aumento della sua diffusione in tutto il territorio Nazionale; le persone che ne soffrono, spesso hanno paura di chiedere un aiuto psicologico chiudendo la sorgente del proprio malessere in un circolo vizioso lenito, per brevi periodi, dalla assunzione di qualche farmaco ansiolitico. Lungi da mettere al bando o demonizzare l’uso dei farmaci, le terapie di terza generazione accompagnano la persona ad una migliore riconsiderazione del disturbo e, lentamente ma gradualmente alla sua remissione. Il farmaco viene lentamente diminuito fino a permettere alla persona di tornare a gestire la sua vita. Le terapie cognitive di terza generazione utilizzano strategie verbali per depotenziare gli effetti dei ‘pensieri della paura’ durante l’attacco di panico.

RENATO GENTILE. Ha conseguito la specializzazione in Psicologia Differenziale e Psicologia Scolastica con formazione Sperimentale presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Siena. Ha acquisito una notevole esperienza nel settore della diagnosi e del trattamento dei disturbi dell’apprendimento e del comportamento in età infantile, sviluppando sia sistemi metodologici di valutazione criteriale e di inter­vento psicopedagogico, sia progetti di ricerca sperimentale in psicologia di base ed applicata. Docente universitario, a contratto, presso le Università di Siena e Palermo, ha ricoperto l’insegnamento di materie psicologiche (Apprendimento e Memoria; Psicologia dell’Handicap; Psicopedagogia Differenziale). L’ampia esperienza nella ricerca sperimentale e l’impegno accademico gli hanno permesso di sviluppare buona padronanza del modello epistemologico e metodologico della didattica, da applicare in ambito formativo e professionale. Attualmente collabora alle attività di Ricerca del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Parma, per il Settore Scientifico M11A. Attualmente è uno dei responsabili del Gruppo di Studio e Ricerca “E-Psychology Group”, formato nel 2001 all’interno del medesimo Dipartimento.