E’ un gioco online che mette in competizione i più giovani in progetti di trasformazione urbana. Si chiama CriticalCity Upload ed ha vinto la prima edizione di Urban Creativity Camp – iniziativa di Democenter-Sipe e ModenaIn (Business Club nato all’interno di Linkedin) per valorizzare i centri storici. L’idea vincente rientrava nei progetti che puntano alla coesione sociale attraverso modelli e tecnologie in grado di incrementare la collaborazione ed il trasferimento di conoscenze.

“Quella di ieri è stata una doppia vittoria per noi – commenta Matteo Uguzzoni, creative manager di CriticalCity Upload -, innanzitutto perché abbiamo avuto modo di confrontarci con altri giovani, le cui idee avevano in comune con la nostra il fatto di sfruttare l’online per portare nuovi servizi nel mondo reale ed in seconda battuta perché ora andremo a presentare il nostro progetto a Roma davanti ad un pubblico direttamente interessato ai temi da noi proposti”.

Ma cos’è CriticalCity Upload? Attraverso una piattaforma web (www.criticalcity.org) i giocatori sono chiamati ad uscire di casa, esplorare il territorio della propria città, realizzare micro-progetti creativi (“missioni”) incontrando altre persone nel mondo reale e migliorando il tessuto sociale ed urbano di riferimento. A missione completata i giocatori pubblicheranno sulla piattaforma web foto, video e racconto del micro-progetto realizzato e acquisiranno così un punteggio commisurato alla creatività dimostrata (dando vita ad una vera e propria competizione virtuosa). Il vero obiettivo di CCU è però la riconquista creativa da parte dei giovani degli spazi pubblici delle nostre città.

Le altre due idee salite sul podio, rispettivamente al secondo e terzo posto, sono C-Tag – applicazione web di marketing territoriale, che consente di creare e promuovere contenuti del territorio, siano essi luoghi, eventi o persone – e Triddles, che prevede l’organizzazione di cacce al tesoro itineranti per l’Europa, dove team eterogenei (i componenti provengono da paesi differenti) si devono impegnare in prove a sfondo culturale.

Ora il vincitore avrà la possibilità, insieme al secondo e terzo classificato, di presentare il proprio progetto agli esponenti della pubblica amministrazione in uno spazio dedicato a Urban Creativity Camp all’interno del Forum PA di Roma che si terrà dal 9 al 12 maggio 2011.