Le finali del campionato italiano seniores di società specialità raffa che si sono disputate a Roma sabato 7 e domenica 8 maggio, hanno consacrato la Polisportiva Casalgrande come squadra vincitrice. Domenica, nel pomeriggio, i vincitori sono stati premiati dai vertici della Federazione Italiana Bocce, come campioni a squadre in prima categoria. Ne fanno parte: il Capitano atleta Luca Brandoli, gli atleti Enzo Cigarini, Gianni Guglielmi, Iuri Pedocchi, Manolito Pedocchi e il Tecnico Oreste Guiducci. Il dirigente accompagnatore è Enzo Puglia.

Dopo aver vinto il raggruppamento provinciale, regionale, interregionale ed essere giunti allo spareggio con la bocciofila Migliarina di Viareggio per accedere ai campionati italiani, i casalgrandesi sono arrivati all’ambita finalissima romana del campionato italiano di società, che hanno vinto posizionandosi alla testa delle seguenti squadre: 2° Comunale Settimo, Cagliari 3° Sambucheto, Macerata; 4° Lido del Faro (Roma); 5° Lavoratori Portuali, Crotone; 6° La Bocciofila, Novara; 7° Aper, Perugia; 8° Rinascita S. Francesco, Napoli.

Per l’assessore allo sport Marco Cassinadri: “La vittoria alle finali di Roma è un giusto riconoscimento all’attività sportiva della Polisportiva Casalgrande che in questi anni è stata sempre ricca e costante. Lo dimostra questa vittoria, che li ha visti primeggiare con il meglio della raffa concentrato a Roma. Un ringraziamento va a Mauro Dallari, attuale presidente della polisportiva, che è molto attivo anche nell’ospitare negli spazi del bocciodromo feste, incontri e cene che hanno l’importante scopo di promuovere la socializzazione e farci sentire comunità”.

Alle gare di Roma, che si sono svolte all’interno del nuovo Centro tecnico federale dell’Eur, hanno partecipato oltre 200 atleti, in rappresentanza di 32 società. Si è trattato della manifestazione conclusiva di una lunghissima maratona che ha interessato tutta l’Italia e coinvolto oltre 1.200 società, 8.500 atleti, 2.500 fra dirigenti e tecnici, con oltre 200 gli arbitri impegnati in 2.370 partite, per un totale di 9.500 ore giocate.

Giungono le felicitazioni del Sindaco Rossi alla Polisportiva Casalgrande per la bella vittoria nel campionato a squadre della specialità raffa riportata ieri dalla Polisportiva Casalgrande:

“La Polisportiva Casalgrande svolge un’attività non solo votata allo sport, ma rappresenta oggi una realtà che per il territorio di Casalgrande svolge un ruolo estremamente importante nell’ambito dello sviluppo del volontariato e del terzo settore, con diverse attività svolte all’interno della struttura che hanno in gestione, il Bocciodromo polivalente.

Seppure si tratta di uno sport minore, l’attività bocciofila ha delle antiche origini e attraverso il lavoro della polisportiva, essa è riuscita a conseguire un livello prestigioso, imponendosi sulle migliori realtà presenti sul panorama nazionale, portando il nome di Casalgrande e quindi la promozione del territorio oltre i confini regionali. Alla squadra vanno le mie congratulazioni e l’augurio di buon proseguimento delle loro molteplici attività”.