Lunedì 16 maggio presso l’istituto superiore P. Gobetti si svolgerà la premiazione del concorso di idee “Metti a punto le lancette della memoria”, per ricordare Vittorio Vaccaro ed Emanuela Geraci, vittime della strage del 2 Agosto 1980 alla Stazione di Bologna, e patrocinato dai Comuni di Scandiano e Casalgrande. Sarà ospite della cerimonia di premiazione Libero Mancuso, pm coinvolto nel processo per accertare i colpevoli della strage.

Il concorso di idee, rivolto agli studenti dell’Ist. Superiore P. Gobetti di Scandiano è stato istituito a Settembre 2010, in occasione del trentesimo anniversario della strage, dai famigliari delle due vittime, e intende mantenere viva la memoria della strage che colpì in modo grave e diretto anche le comunità di Scandiano e Casalgrande.

I famigliari delle vittime hanno organizzato durante l’anno scolastico 2010/2011 specifici incontri coi ragazzi, per approfondire fatti, testimonianze e vicende processuali che da quel 2 agosto continuano a rimanere vive nel passato e nel presente del nostro Paese.

Sono molte le classi dell’istituto Gobetti che, assieme ai loro insegnanti, hanno partecipato al concorso, producendo diversi elaborati, come saggi brevi, poesie, temi, audio-visivi.

L’elaborato migliore verrà valutato da una giuria composta da due famigliari delle vittime, un rappresentante per il comune di Scandiano, un rappresentante per il comune di Casalgrande e un rappresentante per l’Istituto Gobetti. Il premio in palio è di 1.000 euro.