Compie un secolo il “Palazzo deIle Poste e dei Telegrafi” di Bologna. Il 15 giugno 2011 ricorre, infatti, il centenario della sua costruzione in Piazza Minghetti, luogo simbolico della storia postale provinciale e testimonianza significativa dell’architettura sviluppatasi in città ai primi del Novecento.

Per celebrare l’evento sono stati organizzati per la giornata di mercoledì 15 giugno diversi appuntamenti patrocinati dal Comune di Bologna e in collaborazione con Banca di Bologna. Si inizierà con un convegno di studi dedicato al Palazzo delle Poste, alle ore 10 presso l’Auditorium “Enzo Biagi” della Biblioteca Salaborsa. Si proseguirà alle ore 13 con l’inaugurazione di una mostra di storia postale “La Posta e il Telegrafo a Bologna” allestita proprio nella sede dell’ufficio postale di Piazza Minghetti, dove per i marcofili e i visitatori sarà disponibile anche uno speciale annullo filatelico.

L’iniziativa è promossa congiuntamente dalla Filiale Bologna 1 di Poste Italiane, dal Comitato per Bologna Storica e Artistica e dal sito web www.architetturapostale.it di Riccardo Braschi.

L’edificio di Piazza Minghetti fu progettato nel 1903 dall’ingegner Emilio Saffi (figlio del triumviro Aurelio) e realizzato nel periodo 1905-1911 a cura dell’ufficio tecnico comunale di Bologna, con il finanziamento del Ministero delle Poste e dei Telegrafi.

La solenne inaugurazione ufficiale avvenne il 15 giugno 1911 alla presenza delle autorità locali e governative. I servizi postali e telegrafici entrarono in funzione il giorno stesso.

Ancora oggi il palazzo, attualmente di proprietà della Banca di Bologna, ospita al piano terra il principale ufficio postale cittadino denominato “Bologna Centro”.