La Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia organizza una giornata in onore di Jerome Bruner. L’appuntamento domani – lunedì 13 giugno 2011 – alle ore 16,30, presso l’Aula 2 del Complesso universitario Zucchi (Viale Allegri, 9) a Reggio Emilia.

Per onorare la presenza di Jerome Bruner, uno dei più conosciuti ed influenti psicologi americani del ventesimo secolo, è stato invitato il prof. Hans U. Fuchs della Zurich University of Applied Sciences at Winterthur (CH) a tenere un seminario dal titolo: “The Meaning of a Description of Nature”.

Il prof. Fuchs, fisico, mostra da tempo un intenso interesse, nei suoi studi e ricerche, per la possibilità di presentare la scienza in forma narrativa, ponendo dunque l’accento sul ruolo della narrazione nella costruzione dei concetti scientifici. La sua ricca serie di pubblicazioni ne evidenzia la grande cultura e competenza nel campo dell’insegnamento/apprendimento delle scienze. E’ in atto una stretta collaborazione fra il prof. Fuchs e ricercatori in didattica delle Scienze della Facoltà di Scienze della Formazione di Reggio Emilia.

Jerome Bruner, ben noto a Reggio Emilia, città che frequenta da anni e nella quale ha ricevuto dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia una laurea ad honorem in Scienze della Formazione, fa gradito ritorno quest’anno, a 96 anni, portati splendidamente, nella città del tricolore.

”Fin dall’inizio – dichiara il prof. Giorgio Zanetti, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione – la nostra Facoltà ha instaurato uno splendido rapporto con Jerome Bruner che ne ha seguito con grande attenzione le varie fasi di sviluppo, fin dal 1998. In suo onore si è pensato ad un seminario sul ruolo della narrazione nella costruzione dei concetti scientifici tenuto dal prof. Fuchs di Zurigo. La nozione di pensiero narrativo è al centro degli affascinanti studi del prof. Bruner sulla mente umana e su tale argomento continuano a lavorare e a interrogarsi i ricercatori della Facoltà”.

Il programma del seminario prevede alle ore 16,30 un intervento di saluto del Preside della Facoltà di Scienze della Formazione prof. Giorgio Zanetti, a cui seguiranno gli interventi della prof.ssa Maria Giuseppina Bartolini Bussi, docente di Didattica della Matematica, su Scienza e matematica a Reggio Emilia e del prof. Federico Corni, docente di Didattica della Fisica, su Il progetto piccoli scienziati. Alle ore 17.00 è previsto l’intervento del prof. Hans. U. Fuchs dell’Università degli studi di Zurigo.

L’ingresso è libero e non occorre registrarsi. E’ previsto il servizio di traduzione.

Jerome Bruner, professore emerito alla New York University, tenne un seminario di due settimane presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria nel 2001; protagonista della cosiddetta “rivoluzione cognitiva”, è stato consulente dei governi americani negli anni di Kennedy e Johnson. Ha collaborato con diversi governi europei ed africani nella realizzazione di piani di politica educativa nazionale. Tra queste collaborazioni è di particolare rilievo il contributo alla fondazione del programma statunitense Head Start, un programma rivolto a bambini di condizioni sociali svantaggiate. Con il suo approccio cognitivo alla percezione e all’apprendimento, Bruner è stato una figura chiave delle ricerche e delle riflessioni nell’ambito della psicologia cognitiva. I suoi studi sono considerati fondamentali per la comprensione della mente umana.

(Immagine: Jerome Bruner – Ph credit: Bradd Shore)