Il taglio del nastro della 158^ Fiera di Soliera è previsto per giovedì 23 giugno alle ore 20 in piazza Lusvardi sotto il tricolore, issato in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno. Da lì, dopo l’Inno di Mameli suonato dalla Banda cittadina Bruno Lugli, ci si sposterà per pochi metri in via Garibaldi, di fronte ai nuovi uffici dell’URP e della Fondazione Campori. Nell’occasione è previsto il Taglio della Forma con degustazione di varie stagionature di parmigiano reggiano e aceto balsamico tradizionale di Modena, a cura del Caseificio Morello Mezzo e della locale Compagnia Balsamica.

Numerose le iniziative in programma, con lo spazio di riflessione filosofica gestito dalla CNA Soliera (l’opsite sarà il professor Lorenzo Barani), gli spazi gastronomici, i mercatini e gli spazi dedicati al ballo e alla musica. Da segnalare in particolare alle ore 21, presso il Castello Campori, l’inaugurazione della mostra del Centro Fotografico Il Mulino, una collettiva che celebra trenta anni di attività.

Alle 21,30, l’evento clou della serata sarà sul palco di piazza Lusvardi con “Musica Maestro”, il nuovo show di Paolo Cevoli, accompagnato da Andrea Poltronieri. Nel suo nuovo spettacolo il comico romagnolo ripercorre la storia della sua terra e dell’Italia intera, attraverso storie di orchestre, cantanti, locali da ballo, impresari bidonari e discoteche. Con una pazza compilation musicale: da Raffaella Carrà passando per Whitney Houston e Diana Ross, per arrivare a Romagna mia e O sole mio.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.