“In merito all’ipotesi di ulteriore rinvio della decisione dell’attuale comitato dei garanti sull’ammissibilità del referendum, desidero intervenire su questioni strettamente legate alla funzione di garanzia che la Presidenza del Consiglio assume.

Siamo in presenza di un’ordinanza di un giudice che ha già richiamato il Comitato ad esprimersi e che ha assegnato al Comitato stesso 7 gg per pronunciarsi. Stando quindi a pronunciamenti della Magistratura, in attesa dell’elezione dei nuovi Garanti (per la quale elezione il consiglio ha 90 gg di tempo dal suo insediamento) resta ancora pienamente in funzione, l’attuale Comitato.

In margine a questo problema, desidero sottolineare, come sia sempre preferibile che persone che ricoprono incarichi istituzionali, specie se con funzioni di garanzia, intervengano dall’interno dell’istituzione di cui sono responsabili e non attraverso contatti con la stampa, oltretutto con esponenti politici, esterni al Consiglio.

Inoltre, ritengo insolito, che un esponente di un comitato dei garanti, anticipi opinioni personali, prima dell’assunzione di una decisione che è collegiale”.