Davide Toffolo è il primo ospite della diciannovesima edizione di Yasujiro Ozu Festival Internazionale del Cortometraggio che si svolgerà a Sassuolo (MO) dal 13 al 16 Ottobre 2011. Già leader e cantante della band Tre Allegri Ragazzi Morti e autore di numerosi albi a fumetti, Davide Toffolo sarà presente al Festival a partire da Venerdì 14 Ottobre quando, alla sera, inaugurerà l’esposizione Disegna il tuo finale e si cimenterà in una sessione di disegno libero con altri autori. Sabato 15 Ottobre sono previsti due appuntamenti: al pomeriggio, un incontro con il pubblico del Festival e, alla sera, un concerto come solista in cui reinterpreterà in acustico le canzoni di Tre Allegri Ragazzi Morti.

«Siamo molto contenti di poter proporre quest’anno uno dei più interessanti e importanti artisti italiani contemporanei. È un onore avere Davide Toffolo qui con noi e presentarlo al pubblico dell’Ozu Film Festival sia nei panni di cartoonist sia in quelli di musicista. Un omaggio, il nostro, che, appositamente, non vuole partire da una retrospettiva ma che ha l’intenzione di guardare al futuro, attraverso disegni inediti e un’interpretazione del tutto nuova dei brani della sua punk-rock-reggae band» queste le parole del Direttore Artistico della manifestazione Enrico Vannucci.

Davide Toffolo si è laureato presso l’Università di Bologna in disegno anatomico. In città ha frequentato la scuola di fumetto Zio Feininger di Andrea Pazienza e Lorenzo Mattotti. Negli anni ha pubblicato innumerevoli raccolte di fumetti. Dal 1994 è leader e cantante della band Tre Allegri Ragazzi Morti con i quali ha prodotto sei album. L’adolescenza è una delle tematiche alla base delle sue creazioni musicali e fumettistiche.

La competizione per vedere la propria opera all’interno dell’esposizione Disegna il tuo finale, inaugurata da Davide Toffolo, è ancora aperta e scade il 31 Agosto.

Disegna il tuo finale offre ai partecipanti la possibilità di reinventare, attraverso quattro tavole a fumetti, il finale di un film a scelta tra gli infiniti passati sul Grande Schermo in più di cento anni. Inoltre i tre lavori ritenuti migliori da una giuria di esperti saranno pubblicati nel catalogo ufficiale dell’Ozu Film Festival e riceveranno i premi previsti dal Bando di Concorso, visionabile nel sito web www.ozufilmfestival.com.

L’organizzazione dell’evento è condivisa con la Scuola Internazionale di Comics e vede la supervisione di Stefano Landini, disegnatore professionista, già penna per Marvel e DC.

Yasujiro Ozu Festival Internazionale del Cortometraggio è organizzato dal Circolo Culturale “Fahrenheit 451” e l’Associazione Culturale “Il Sassolino” con la collaborazione de il Comune di Sassuolo, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e il patrocinio della Regione e delle Province dell’Emilia-Romagna, del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna e dell’Università di Modena e Reggio Emilia.