Il problema annoso delle ex-Fonderie Padane, diventate una discarica di automobili a cielo aperto, si sta avviando a soluzione. E’ quanto sostiene il consigliere comunale Giulio Guerzoni che da più di un anno si occupa del problema per conto del gruppo Pd. «Considerato che il problema sussisteva da tanti anni e tenuto conto della natura complessa dell’area in questione (proprietà privata multipla su cui è autorizzato un deposito giudiziario), possiamo essere soddisfatti del lavoro svolto finora dall’Amministrazione. Dopo gli ultimi aggiornamenti resi pubblici dall’Assessore all’ambiente Simona Arletti (con il supporto della Polizia Municipale) si può affermare che il problema è ormai avviato a soluzione. Resta ancora del lavoro da fare ma l’aver portato via circa 400 automobili significa aver ormai imboccato la strada giusta.

Questo risultato è il frutto del rapporto stretto, diretto e quotidiano, tra amministrazione e cittadini. Si è iniziato con una segnalazione nel gennaio 2010 da parte dei residenti, poi interrogazioni, sopralluoghi e un’assemblea pubblica ad hoc presso la Circoscrizione n° 2 lo scorso 27 aprile. Da quel momento la macchina si è messa in moto.

Per arrivare al traguardo in tempi ragionevoli (magari nel 2012) è però necessario che diventi ancora più forte la collaborazione tra Comune, Procura e Prefettura, il tutto tramite la necessaria azione di Polizia Municipale, Carabinieri e Polizia Stradale. Solo lavorando in sinergia si potrà definitivamente trasformare quell’ex area industriale del quartiere Crocetta in una zona degna della funzione residenziale».