Il centro storico di Pavullo torna ai fasti della signoria dei Montecuccoli. Sabato 20 e domenica 21 agosto, infatti, la rassegna “Sulle tracce dei Montecuccoli”, promossa dal GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano, propone una ricca kermesse di eventi tutta all’insegna delle rievocazioni storiche per ripercorrere le vicende della nobile famiglia del Frignano.

L’evento “La corte dei Montecuccoli in festa” si apre sabato 20 agosto, alle 16.30, presso l’antica Chiesa di San Lorenzo, nel cuore del Borgo di Montecuccolo, dove i figuranti in costume del gruppo storico “La Corte dei Montecuccoli” accoglierà i visitatori e li accompagnerà in un’affascinante visita guidata al castello.

A seguire, lo scrittore Daniele Bondi presenterà il suo ultimo romanzo “ll caso Cartesio” . Edito da Rusconi, il libro è un thriller storico articolato su tre storie ambientate in altrettanti momenti, ma che si intrecciano fra loro e che vede protagonisti René Descartes, Raimondo Montecuccoli ed una coppia di ricercatori contemporanei. Un’avventura ricca di colpi di scena che non mancherà di tenere il lettore con il fiato sospeso.

Domenica 21, invece, l’appuntamento è ancora alle 16.30, in Piazza Montecuccoli, a Pavullo per una visita guidata nel centro storico del paese a cura del prof. Andrea Pini e animazione a cura de “La Corte dei Montecuccoli”. La visita guidata è gratuita, ma a numero chiuso (max 40 persone). Occorre la prenotazione presso lo UIT al tel. 0536/29964.

Alle ore 18, corteo storico di nobili cavalieri e dame per le vie del paese con spettacolo di danze rinascimentali.

Nel corso degli eventi, il GAL Antico Frignano e Appennino reggiano, presenterà, gli “strumenti” del progetto di valorizzazione turistica legata alla famiglia Montecuccoli: le nuovissime audioguide, la ricerca storica racchiusa del volume “I ricettari della Contessa”, a cura di Franca Ascari Scannabissi (Iaccheri Editore) e il marchio collettivo “La dispensa dei Montecuccoli” che il GAL fornirà in concessione ai produttori che ne facciano richiesta per la valorizzazione dei prodotti alimentari legati al territorio ed alle antiche ricette. A seguire, presentazione del libro “ll caso Cartesio” di Daniele Bondi (Rusconi Editore).