Ascesa e caduta della famiglia Pico attraverso tre date fatidiche che hanno segnato in maniera indelebile la storia di Mirandola: 1311, 1511 e 1711. L’Amministrazione comunale ha deciso di ricordare i “tre centenari” con una lunga serie di iniziative, che proseguiranno per tutto il 2011 fino ai primi mesi del 2012, per rievocare 400 anni di storia cittadina e della Signoria Pico. L’anno 1311 segna il momento dell’investitura imperiale a favore della famiglia Pico quali signori del territorio mirandolese. Nel 1511 si concluse il celebre assedio alla città di Mirandola condotto dalle truppe pontificie guidate da Papa Giulio II. Infine, l’ingresso della famiglia Este avvenuto a Mirandola nel 1711, determina la fine della Signoria dei Pico, durata esattamente quattro secoli.

«Il programma delle celebrazioni pichiane è in fase di elaborazione ormai da parecchi mesi – spiega l’Assessore alla Promozione della Città e del Territorio Caterina Dellacasa – il comitato tecnico, composto da rappresentanze di diverse istituzioni e associazioni culturali di Mirandola e il comitato scientifico dei “tre centenari”, hanno strettamente collaborato con gli uffici del Comune per ottenere questo risultato. Sono molto contenta di poter costatare che in un momento caratterizzato da grandi e gravi difficoltà economiche, dovute ai ben noti vincoli alla finanza pubblica e alla crisi economica in atto, siamo riusciti a realizzare una così ricca ed interessante serie di appuntamenti con la collaborazione di tutto il territorio mirandolese, di importanti istituzioni culturali e universitarie e della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola».

E così sabato 17 e domenica 18 settembre, con il coinvolgimento di numerose associazioni, prende il via il 2011 “un anno per tre centenari” partendo con la rievocazione del 1311 (pubblichiamo a fianco il programma dettagliato). «Questo evento – conclude Dellacasa – ha il pregio di avere messo assieme tante associazioni del territorio (in particolare Res Miranda, ideatrice del progetto) e istituzioni quali il Comune di Mirandola, la consulta del Volontariato e il Consorzio di Promozione del Centro Storico». Momento cruciale della due giorni, tra le tante iniziative, sarà domenica 18, alle 18, con la rappresentazione dell’investitura imperiale della famiglia Pico.