Il 10 settembre partiranno due pullman da Modena, direzione Roma, in occasione del presidio organizzato dal Movimento 5 stelle “Parlamento Pulito” e della manifestazione di due giorni indetta dal Popolo Viola, ribattezzata “Piazza Pulita”.

Il Movimento 5 stelle, insieme a Beppe Grillo, sarà davanti al Parlamento per chiedere che sia immediatamente discussa la proposta di legge cosiddetta “Parlamento Pulito” in pubblica sessione; tale proposta riguarda le 350.000 firme raccolte nel 2007 durante il primo V-day.

Le firme raccolte erano incentrate sulle seguenti richieste: nessun condannato in Parlamento, un massimo di due legislature, ripristino della preferenza diretta.

Nonostante lo spropositato numero di firme raccolte (sette volte la quota da raggiungere affinchè il parlamento fosse obbligato a discuterne e votare), i cittadini firmatari sono stati ignorati per ben 4 anni!

Ci aspettiamo, alla manifestazione, anche la partecipazione di quelle forze politiche che attualmente stanno raccogliendo le firme per un nuovo referendum sulla legge elettorale; questo partendo dal presupposto che una base di proposta sulla quale discutere è già disponibile: la legge Parlamento Pulito, appunto, le cui firme giacciono nel cassetto della Commissione Affari Costituzionali del Senato dal 2007.