Il 2011 è l’Anno Europeo del Volontariato, su decisione del Consiglio dell’Unione Europea: i 27 stati membri hanno pertanto deciso di celebrare le attività di persone che liberamente e senza fini di lucro dedicano parte del proprio tempo a vantaggio di singoli o della società.

Per l’assessore al volontariato Marco Cassinadri: “Con la consulta del volontariato organizzeremo all’interno della fiera di Casalgrande alcune iniziative per riscoprire il significato autentico di questi valori, approfondirne la conoscenza, rigenerarli in un grande progetto educativo, permettergli di sprigionare tutta l’energia positiva che contengono”.

In collaborazione con la “Scuola di Pace di Reggio Emilia” con il patrocinio della provincia di Reggio Emilia, dal 10 al 18 settembre sarà ospitata negli spazi espositivi dell’oratorio don Milani la mostra fotografica di Ermanno Foroni “I luoghi della (in)differenza” sui temi della pace e dei diritti umani. Questa mostra sarà poi riallestita all’interno delle scuole medie di Casalgrande dove rimarrà fino a fine ottobre.

Giovedì 15 settembre alle ore 20 all’interno del bocciodromo di Casalgrande, vi sarà la seconda edizione di “Volontarinsieme”, cena e festa con tutte le associazioni di volontariato di Casalgrande aperta a tutti, con il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia e l’Assemblea Legislativa Emilia Romagna. Alle 21,30, in collaborazione con la “Scuola di Pace di Reggio Emilia”, vi sarà un incontro aperto a tutta la cittadinanza come lancio e promozione della “Marcia per la pace” all’interno del Bocciodromo comunale di Casalgrande. Parteciperanno Flavio Lotti (coordinatore della marcia nazionale della pace Perugia-Assisi) e Mao Valpiana (presidente del movimento non violento italiano). La serata terminerà con un intrattenimento musicale del gruppo “Luxemburg”.

Domenica 25 settembre insieme ai comuni di Scandiano, Albinea e Rubiera il Comune di Casalgrande parteciperà anche alla 50a edizione della marcia per la pace “Perugia-Assisi”.