La festa al Lago annullata, causa maltempo, lo scorso 4 settembre si farà. L’appuntamento – fanno sapere gli organizzatori – è fissato per domenica 25 all’interno della cornice naturalistica del Parco Laghi di San Martino in Rio, che diverrà teatro di una giornata un po’ speciale, dedicata ai ragazzi e alle famiglie diversamente abili, che godranno, insieme a tutta la cittadinanza, di un pomeriggio all’insegna dello sport e della natura.

“La festa al Lago” è nata da un’idea della Società Pesca Sportiva Sammartinese che gli Assessorati allo Sport e ai Servizi sociali hanno volentieri raccolto, contribuendo all’organizzazione attraverso il coinvolgimento del Servizio Sociale dell”Unione dei Comuni Pianura Reggiana, dell’ANFFAS, di “Sostegno e Zucchero”, dei volontari S.A.P. del Distretto di Correggio e del gruppo “Famiglie Diversamente Abili” di San Martino in Rio e promuovendo l’iniziativa all’interno dell’anno europeo del volontariato e di “Volontari belli e buoni”.

A partire dalle 15.00 i ragazzi si ritroveranno al Parco Laghi per cimentarsi con la pesca sportiva grazie all’assistenza e al valido supporto dei volontari dell’associazione di pesca locale. Seguiranno una passeggiata guidata all’interno del parco e una dimostrazione professionistica di pesca sportiva attraverso tecniche e attrezzature mostrate direttamente dai componenti dell’associazione sammartinese.

“L’Amministrazione comunale – ha fatto sapere l’Assessore allo Sport e alla Sanità Erio Cavazzoni – ha raccolto con grande interesse la proposta della Società Pesca Sportiva e si è fatta promotrice, grazie all’aiuto delle associazioni e dei volontari sammartinesi, di un momento di aggregazione che coinvolgesse tutta la comunità, dando la possibilità a ragazzi e ragazze diversamente abili di cimentarsi in uno sport che sposa la sensibilità ambientale e paesaggistica”

Dopo le fatiche sportive, alle 18 un epilogo gastronomico per tutta la comunità con gnocco fritto e salume a cura dei volontari.