Soddisfazione del sindacato Filctem/Cgil di Modena per l’ottimo risultato nella prima elezione delle RSU (rappresentanze sindacali unitarie) nella multi utility modenese Hera relativamente ai settori gas-acqua ed elettrico.

Su 365 addetti del settore elettrico e 292 del settore gas/acqua – per un totale di 657 lavoratori aventi diritto presenti nelle varie sedi di Modena, Sassuolo, Vignola, Pavullo – hanno votato in 258 fra gli elettrici e in 196 fra i gasisti.

Nel settore elettrico la Filctem/Cgil ottiene 151 voti, Uilcema/Uil 75 voti e Flaei/Cisl 18 voti. Filctem elegge perciò 4 rappresentanti, Uilcem 1 rappresentante e Flaei/Cisl 1 rappresentante.

Fra gli addetti del settore gas-acqua Filctem/Cgil ottiene 111 voti, Femca/Cisl 42 e Uilcem/Uil 39 voti. Filctem ottiene perciò 3 delegati, Femca/Cisl 2 e Uilcem/Uil 1 delegato.

Complessivamente sono quindi stati eletti 7 Rsu Filctem/Cgil, 3 delegati alle categorie della Cisl, e 2 delegati di Uilcem/Uil, che restano in carica 3 anni.

Questo importante risultato premia l’azione contrattuale della Filctem/Cgil nel difficile comparto delle multiutility e dell’energia attraversato da riorganizzazioni e sempre più orientato alle esternalizzazioni.

Più in generale questo risultato premia anche l’azione rivendicativa della Cgil contro le manovre del Governo che hanno negative ricadute in termini di tagli sul territorio e sui servizi ai cittadini.