Nei Quartieri si discute la variante al Piano strutturale. Al via un corso di difesa personale per le donne del centro. Laboratorio per bambini alla Circoscrizione 3. Incontri per imparare ad usare le erbe in cucina e nel soccorso. Appuntamento con la fotografia. Un ciclo sull’arte medievale. Come riappropriarsi del proprio tempo libero: lavorare meglio per vivere meglio. Tre appuntamenti per scoprire cosa c’è dentro un libro.

NEI QUARTIERI SI DISCUTE LA VARIANTE AL PIANO STRUTTURALE

Inizia il giro di consultazioni sulla variante delle norme al Piano strutturale comunale Poc-Rue nei Consigli delle quattro Circoscrizioni, chiamati a esprimere il loro parere in merito. Nei consigli delle Circoscrizioni 2, 3 e 4 sarà anche illustrata la variante urbanistica intitolata “Perequazione nelle zone F (Attrezzature generali)”, non presenti nel territorio della Circoscrizione 1.

Il primo ad esprimersi, martedì 4 ottobre, sarà il Consiglio della Circoscrizione 3; mercoledì 5 toccherà alla Circoscrizione 1; giovedì 6 alla Circoscrizione 4 e, infine, lunedì 10 alla Circoscrizione 2. Dopo i pareri dei Consigli circoscrizionali, la variante approderà in Commissione e sarà quindi discussa in Consiglio comunale.

CORSO DI DIFESA PERSONALE PER LE DONNE DEL CENTRO

E’ rivolto alle residenti e lavoratrici del centro storico il corso di difesa personale femminile che la Circoscrizione 1 intende promuovere anche quest’anno, dopo l’ampia partecipazione registrata nella scorsa edizione. I cinque incontri, che si svolgeranno dal mese di novembre nella sede di piazzale Redecocca, intendono insegnare alle partecipanti un sistema di difesa basato sul principio di analisi dell’ambiente circostante per prevenire e difendersi dalle forme di violenza.

La proposta sarà valutata dal Consiglio circoscrizionale in programma mercoledì 5 ottobre alle 20.45 nella sala consiliare di piazzale Redecocca 1. Tra gli ordini del giorno della stessa seduta anche l’acquisizione del parere per l’adozione della variante Piano strutturale comunale Poc-Rue e il finanziamento della camminata del quartiere centro storico che si svolgerà nel mese di dicembre.

UN LABORATORIO PER BAMBINI TRA FAVOLE, COLORI E PAROLE

Si svolgerà domani, martedì 4 ottobre, alle 16.45 nello spazio Incontro di via Oristano 64 un laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni.

Le attività, gratuite, rientrano nel programma “Magia dei pomeriggi insieme tra pennelli, favole, colori e parole” a cura dell’associazione La soffitta dei segreti (tel. 3338318143, lasoffittadeisegreti@gmail.com) in collaborazione con la Circoscrizione 3.

TRE INCONTRI PER USARE LE ERBE IN CUCINA E NEL SOCCORSO

Le erbe nella storia, in cucina e nelle situazioni di soccorso saranno al centro del corso gratuito “Scoprire l’antica arte erboristica”, organizzato dall’associazione Insieme per Ganaceto. Gli incontri si svolgeranno martedì 4, sabato 8 e martedì 11 ottobre alle 20.45 nella sala civica di via Cambi 11, nei pressi del parco di Ganaceto. Paola Paltrinieri fornirà alcune nozioni di antica erboristeria ed elementi di erboristeria moderna, darà informazioni sull’uso culinario delle erbe e su come crearsi un piccolo pronto soccorso erboristico.

Per ulteriori informazioni si può contattare la relatrice (cell. 338 7342594); il corso è organizzato in collaborazione con la Circoscrizione 4.

APPUNTAMENTO CON LA FOTOGRAFIA IN CIRCOSCRIZIONE 3

Mercoledì 5 ottobre alle 21 nella sala polivalente di via Viterbo 80 l’appuntamento è con “Invito alla fotografia”, il ciclo di serate intitolato Emozioni e colori organizzato dal foto club Colibrì in collaborazione con la Circoscrizione 3 Buon Pastore, Sant’Agnese e San Damaso. Nel corso dell’incontro sarà presentata nelle sue diverse declinazioni la tecnica “Still life” (cioè la ripresa fotografica di oggetti inanimati), che sarà il tema di ottobre. L’argomento sarà poi affrontato nei successivi mercoledì del mese con proiezioni di immagini di autori e circoli.

L’appuntamento, gratuito e aperto a tutti gli appassionati di viaggi e fotografia, si ripete ogni mercoledì anche nei mesi di novembre e dicembre.

Il programma dettagliato della rassegna è consultabile in internet nel sito della Circoscrizione (www.comune.modena.it/circoscrizioni) e dell’associazione a cui ci si può anche rivolgere per ulteriori informazioni (www.fotoclubcolibri.it, email: pinopino@alice.it).

UN INCONTRO SULLA CATTEDRALE ‘IMMAGINE DEL MONDO’

Mercoledì 5 ottobre alle 20.45, nella sala riunioni di piazzale Redecocca, continuano gli incontri del ciclo “Storia, simboli, antichi miti nell’arte del Medioevo a Modena” a cura da La Rose Noir in collaborazione con la Circoscrizione 1.

Durante la serata, Elisabeth Mantovani parlerà del “mondo trascendentale dell’uomo medievale e della cattedrale come immagine del mondo”. Sono invece già esauriti i posti per la visita guidata in programma sabato 8 ottobre al Museo lapidario.

Per informazioni si può contattare l’associazione culturale LaRoseNoire (tel. 339 1196575, www.larosenoire.it, info@larosenoire.it) e la Circoscrizione 1 (tel. 059 2033480, cstorico@comune.modena.it).

‘LAVORARE MENO E VIVERE MEGLIO’, INCONTRO ALLA DELFINI

Lavorare meno per vivere meglio. E’ in sintesi il tema della conversazione con Simone Perotti condotta da Alberto Montardi che si svolgerà mercoledì 5 ottobre nelle 21 alla sala conferenze della biblioteca Delfini (Corso Canalgrande 103). Il termine tecnico è “downshifting”, che letteralmente significa “scalare marcia” e consiste nell’arte di riappropriarsi del proprio tempo libero autoregolando l’orario di lavoro e il salario.

L’iniziativa dal titolo “Avanti tutta” fa parte del ciclo “Come un sacco di grano, incontri con viaggiatori in partenza, di ritorno, in transito”, è a ingresso libero ed è promossa dalle biblioteche del Comune di Modena in collaborazione con Il nodo infinito e l’associazione Fusorari cibi&viaggi.

Pioniere italiano del “downshifting” è proprio Simone Perotti, che dopo vent’anni da manager ha lasciato l’azienda in cui lavorava per scrivere e navigare, scrivendo numerosi libri. Tra questi il pamphlet “Avanti tutta, manifesto per una rivolta individuale” nel quale ribadisce concetti già espressi nel libro cult “Adesso basta, lasciare il lavoro e cambiare vita” e svela i trucchi per un’esistenza “a bassa velocità”. Oltre ad aver classificato i “downshifter italiani” e le loro paure grazie ai 50 mila messaggi ricevuti dopo il libro, Perotti dà conto di tecniche e strategie per uscire felicemente dal circolo vizioso lavoro-guadagno-stipendio, mettendo in atto una rivoluzione che parte da dentro, dalla constatazione di ciò che è importante e dalla necessità di non cedere all’effimero.

Per informazioni si può telefonare al numero 059 2032940, www.comune.modena.it/biblioteche.

TRE APPUNTAMENTI PER SCOPRIRE COSA C’E’ DENTRO UN LIBRO

“Cosa ci sarà mai dentro a un libro?”. Con un mantello magico, una corona e un po’ di fantasia cercheranno la risposta a questo interrogativo i ragazzi da 8 a 10 anni nel corso di tre laboratori di lettura in programma alla biblioteca Rotonda (via Casalegno 42) mercoledì 5, 12 e 19 ottobre alle 17.

Gli appuntamenti, a cura di Alessandra Gradella dell’associazione Segnalibro, sono gratuiti e richiedono l’iscrizione. E’ necessario prenotare al numero 059 441919.

In particolare, mercoledì 5 ottobre l’incontro dal titolo “Lo spazio delle storie” prevede letture senza orologio, protetti da un mantello magico che può trasportare chi lo indossa dentro le storie. Mercoledì 12, nell’appuntamento “Il re lettore”, indossando una corona d’oro sarà possibile continuare il viaggio di racconto in racconto. Mercoledì 19 ottobre, infine, nel laboratorio “Il libro dei libri” ognuno porterà la sua storia per donarla agli altri.