Giovedì 10 novembre con ritrovo alle ore 11:30 presso l’Oratorio di San Giovanni Battista dei Fiorentini, Corte de’ Galluzzi n. 6 si terrà la prima di edizione di MarketingLab, iniziativa promossa da INDIS – Unioncamere realizzata da Iscom group con la collaborazione di Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Bologna, Consorzio operatori Via D’Azeglio pedonale. L’iniziativa è dedicata alla raccolta e alla diffusione di innovative soluzioni per la valorizzazione dei centri storici. L’obiettivo progettuale è quello di contestualizzare in una specifica area urbana di Bologna le esperienze selezionate, secondo la logica di un vero e proprio Laboratorio, al fine di offrire spunti di analisi e riferimenti utili per possibili applicazioni pratiche anche in altri contesti territoriali. Andrea Zanlari, presidente INDIS – Unioncamere “L’iniziativa rappresenta il contributo di INDIS per indicare, valorizzare e diffondere azioni e strumenti di marketing urbano con l’auspicio e l’impegno che, a partire da questa prima edizione, questa iniziativa possa raccogliere ulteriori segnalazioni di interventi e progetti realizzati in ambito nazionale e riproporsi in altri contesti territoriali dove enti locali, camerali e associazioni di categoria con il contributo di INDIS si facciano co-promotori di analoghe iniziative”.

Dopo il briefing introduttivo presso l’Oratorio dei Fiorentini è previsto un tour guidato nell’area di progetto per vedere e sperimentare le soluzioni proposte, al termine del tour ci sarà spazio per un confronto e approfondimenti tra i partecipanti all’iniziativa, soggetti pubblici e privati hanno già confermato la propria presenza da Perugia, Brescia, Padova, La Spezia, Trento, Rovereto, Parma, Imola, Ferrara oltre che da Bologna e dalla Regione Puglia.

Per questa prima edizione di MarketingLab, il Laboratorio si svolge nell’area urbana pedonale di via D’Azeglio dove vengono presentate e implementate soluzioni che fanno riferimento alle tematiche del monitoraggio, della qualità urbana e vivibilità, del city branding, della comunicazione e promozione e delle nuove tecnologie.

Nicola Minelli, coordinatore di Iscom Group (società di studio e ricerche di Confcommercio Imprese per l’Italia Emilia Romagna) commenta “La nostra società sta investendo in Italia su azioni di trasformazione, sviluppo e promozione di aree commerciali e turistiche, supportando gli attori del territorio nell’attuazione di modelli di governance pubblico-privato e nell’implementazione di nuovi servizi. Crediamo che puntare sull’identità del territorio, valorizzando e offrendo assistenza a chi vive e lavora tutti i giorni in un luogo sia fondamentale per migliorare la vivibilità e l’attrattiva delle nostre città”. Enrico Postacchini, presidente Confcommercio Ascom Bologna “Il laboratorio rappresenta un contributo ed uno stimolo che come Associazione vogliamo dare agli Amministratori Locali per intensificare, in collaborazione con le aziende, le azioni di valorizzazione e modernizzazione delle aree commerciali di vicinato in città ed in Provincia. Il metodo di lavoro e le innovazioni proposte attraverso questo progetto sono per noi estremamente interessanti e siamo convinti che potranno trovare applicazione concreta in una prospettiva di rilancio delle nostre imprese e di riqualificazione del tessuto urbano nel quale esse vivono ed operano quotidianamente”.

Pierluigi Sforza, presidente Consorzio operatori D’Azeglio pedonale “Per noi operatori queste sono occasioni di crescita e maturazione, e ci offrono nuovi spunti per portare avanti l’attività del Consorzio. E’ davvero importante che iniziative come questa abbiamo un taglio operativo, un chiaro esempio che non solo si può fare ma si fa. Per questo intendiamo impegnarci per proseguire sul lavoro del laboratorio, che per noi continua anche dopo il 10 novembre! E per questo ringraziamo tutte le organizzazioni che hanno contribuito alla riuscita di questo progetto”.

Nell’ambito del laboratorio verrà inoltre consegnato il premio Downtown Merit Award 2011 assegnato dall’International Downtown Association (www.ida-downtown.org) al Comune di Perugia per l’iniziativa di marketing urbano “Enjoy Perugia”.