La commissione, normalmente composta da sette membri, si propone di favorire e valorizzare, attraverso speciali indagini, incontri, iniziative, una più ampia partecipazione delle donne all’organizzazione sociale, culturale e politica della città e di prevenire e contrastare ogni forma di discriminazione di ambo i sessi.

Il bando per il rinnovo si rivolge ad associazioni e movimenti femminili o culturali, organizzazioni sindacali con sede nel territorio comunale e gruppi consiliari sammartinesi che vogliano proporre la candidatura di soggetti interni ai loro organici, o a singoli cittadini e cittadine che desiderino autocandidarsi per occupare uno dei sette posti che andranno a costituire la nuova Commissione.

Requisiti indispensabili per potersi candidare sono l’aver superato i 18 anni di età e l’ essere residenti a San Martino in Rio.

Le domande dovranno essere consegnate in carta libera entro e non oltre il 15 novembre 2011all’Ufficio Scuola, in piazza Martiri 2 a San Martino in Rio, corredate da un breve curriculum dal quale risultino competenze ed esperienza riconducibili ad un interesse alle pari opportunità in diversi vari campi del sapere (giuridico, economico, politico, sociologico, psicologico,storico, artistico, del lavoro sindacale o imprenditoriale etc.) e negli ambiti di intervento alle funzioni e ai compiti della Commissione.

Sulla base delle richieste pervenute si approverà, nel rispetto delle procedure previste dal Regolamento (visionabile sul sito web del Comune), una graduatoria di candidati ammessi, seguendo l’ordine della quale verrà effettuata la nomina dei sette componenti della nuova Commissione Pari Opportunità.

Chi volesse candidarsi può scaricare regolamento e modulo di autocandidatura dal sito web del comune all’indirizzo: http://comune.sanmartinoinrio.re.it

Ulteriori informazioni possono essere richieste rivolgendosi alla sig.ra Alessandra Giuberti, dell’Ufficio Scuola (tel. 0522/636724 ).

Ecco quanto sottolineato da Giulia Luppi, assessore a Scuola, Cultura, Politiche giovanili e Pari Opportunità del Comune di San Martino in Rio a proposito dell’operazione: “Siamo al rinnovo di una Commissione che nel nostro precedente mandato ha lavorato intensamente, anche mettendo in campo importanti iniziative. Vogliamo continuare l’impegno in diversi ambiti di intervento a sostegno delle politiche di genere, della consapevolezza del valore della differenza di genere, per permettere una partecipazione attiva da parte delle donne interessate. Compito della nuova Commissione sarà attuare una serie di azioni formative e positive per prevenire o ridurre casi di discriminazione; va precisato che il concetto di Pari Opportunità oggi si è molto ampliato e include non solo le discriminazioni legate al genere, ma anche quelle determinate da altri fattori. Bisogna agire per evitare che tali differenze possano impedire nel sociale, direttamente o indirettamente, la realizzazione di sé e il godimento di diritti: per questo è importante che i componenti della Commissione promuovano e realizzino pari opportunità tra uomo e donna, ma non solo, nell’educazione, nella formazione, nella tutela della salute, nella cultura e nei comportamenti, nella partecipazione alla vita politica, sociale ed economica, nelle istituzioni, nella vita familiare e professionale”.