“Le cooperazioni possono rendere protagoniste le nostre fiere, le nostre industrie e aprire la città verso nuovi orizzonti di sviluppo economico che in Italia sempre più fatica ad emergere, inoltre le relazioni economiche strette tra città partner possono coinvolgere più ambiti e diventare per Bologna, una reale occasione per affermarci all’estero come città cosmopolita, internazionale e innovativa”.  Così Nadia Monti, assessore con deleghe al Commercio e Turismo del Comune di Bologna, oggi di ritorno da Lipsia dove si è recata per inaugurare la Touristik&C. International.

“La partecipazione all’evento è stata molto importante in quanto mi ha permesso di incontrare direttori e funzionari dell’ufficio relazioni internazionali del Comune di Lipsia e il console onorario prof. Dietger Niederwieser, con i quali si é aperto un confronto per progettare assieme alla nostra città gemellata alcune iniziative di carattere culturale, scientifico e industriale in occasione del 50° anno di gemellaggio che avverrà nel 2012”, continua Monti.

“Il nostro territorio ha bisogno di rilanciare una serie di attività troppo spesso rimaste chiuse nei loro confini, i gemellaggi non significano solo eventi culturali paralleli, ma vere e proprie occasioni di scambi commerciali e progetti di co-working industriale. Ci sono molti campi in cui un circuito che mette insieme ricerca, capitale umano, sperimentazioni innovative, interazione con potenziali clienti supera di molto le capacità di azione delle singole imprese e diventa occasione di crescita economica”, afferma l’assessore a Commercio e Turismo Nadia Monti.

L’interesse che ho espresso per le opportunità economiche, culturali che il gemellaggio con Lipsia può offrire sono state condivise e apprezzate dalle autorità locali incontrate a margine dell’evento fieristico, ma anche dai Tour operator, buyer locali e agenti di viaggio che nella serata di giovedì hanno partecipato al workshop organizzato da APT Servizi, occasione in cui ho messo in evidenza le motivazioni per le quali Bologna è una meta decisamente interessante per i turisti, ed i numeri in costante crescita ci fanno esser molto ottimisti”, conclude l’assessore.