Lo ha nominato l’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna al termine della votazione in aula dove si sono registrati 34 voti a favore, 9 schede bianche e 7 nulle. Luigi Fadiga è nato nel 1936 a Bologna, dove vive tuttora. Laureato in giurisprudenza, negli anni 70 e 80 è stato giudice del Tribunale per i minorenni di Bologna e giudice del Tribunale civile e penale. Dal 1982 al 1990 si è trasferito al ministero della Giustizia, come dirigente dell’Ufficio centrale per la giustizia minorile.

La presidente del Consiglio comunale di Bologna, Simona Lembi, augura buon lavoro a Fadiga. Di seguito la dichiarazione della presidente:

“Al dottor Luigi Fadiga vanno i miei migliori auguri di buon lavoro per l’incarico che da oggi ricopre come Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, eletto dell’Assemblea legislativa regionale. Si tratta di una scelta di alto profilo e che, per una fortunata coincidenza, è avvenuta proprio nel giorno in cui, con il grande equilibrio che lo contraddistingue, il Presidente della Repubblica Napolitano ha espresso parole molto chiare e ricordato come tutti i bambini che nascono in Italia siano italiani.

A ormai molto tempo di distanza dall’approvazione della Carta dei diritti dell’infanzia (ricordata e celebrata in questi giorni), è ancora troppo ampia la distanza tra la definizione formale di diritti universali sancitiper tutti i bambini e quanto davvero i più piccoli abitanti delle nostre città possano esercitare quei diritti. Auguro al nuovo Garante di poter contribuire a colmare quella distanza”.