A Bastiglia è forte crescita della differenziata (65%) e netto calo dei rifiuti urbani prodotti (-12%). Sono questi i risultati più significativi del nuovo sistema integrato di servizi ambientali avviato a marzo 2011 da Amministrazione Comunale e Hera. Lo sviluppo del porta a porta, la promozione della stazione ecologica e il rinnovo della raccolta stradale hanno realizzato un innovativo insieme di servizi che sta dando importanti soddisfazioni dal punto di vista ambientale al Comune di Bastiglia. L’Amministrazione ha così deciso di organizzare una serata, martedì 29 novembre alle ore 21 presso la sala Municipale di Cultura, per presentare i risultati del progetto e ringraziare della collaborazione tutta la cittadinanza.

Ecco i dati più significativi emersi dall’analisi dei flussi di raccolta. La differenziata su base annua fa un netto balzo in avanti, portandosi a ottobre al 65%. Il risultato sarebbe ancora superiore prendendo in considerazione i soli mesi nei quali il nuovo mix di servizi è stato a regime: da marzo a ottobre, il dato si attesta infatti oltre il 67% (+10% ca. rispetto al 2010). Interessanti anche i valori assoluti, ancora su base annua: il monte rifiuti urbani si riduce, infatti, di oltre 240 tonnellate rispetto allo stesso periodo del 2010 (-12%), grazie alla diminuzione della frazione non differenziata di ben 270 tonnellate (-30%) e all’aumento di quella da avviare a recupero di circa 28 tonnellate (+2,56%). Una flessione in controtendenza con le dinamiche demografiche, che hanno segnato un aumento della popolazione residente. La riduzione della produzione procapite è quindi ancora più marcata.

La riqualificazione dei servizi ha visto la stretta collaborazione tra i tecnici del Comune e di Hera. L’impiego spinto della tecnologia e l’ingegnerizzazione del servizio, uniti al coinvolgimento attivo della popolazione grazie all’opera decisiva del gruppo di volontari Auser, hanno permesso di costruire un sistema equilibrato, su misura delle effettive esigenze territoriali, per una gestione sostenibile dell’intero ciclo rifiuti. Nelle aree più lontane dal centro urbano Hera ha introdotto il porta a porta per la raccolta di indifferenziato, carta, vetro, plastica e lattine. Per promuovere la stazione ecologica, recentemente ammodernata, è stata avviata la campagna “Il tesoro di Capitan Eco”. Nel centro abitato, infine, Hera ha rinnovato i contenitori stradali organizzati in stazioni di base: i cassonetti per la raccolta di carta, plastica e lattine sono stati dotati di coperchio senza feritoie; al contrario, su quelli per l’indifferenziato sono state applicate delle bocche di conferimento che impediscono l’introduzione dei materiali più voluminosi.

Sandro Fogli, Sindaco di Bastiglia, sostiene che “di questi risultati va dato merito ai cittadini, i quali hanno risposto in modo molto positivo alle sollecitazioni ricevute durante l’attività informativa che ha accompagnato la riqualificazione dei servizi. È per questo motivo che abbiamo pensato a una serata per ringraziarli. Siamo riusciti a riprogettare l’intero sistema di raccolta in maniera intelligente, ponendo Bastiglia tra i comuni più virtuosi in questo campo. E lo abbiamo fatto senza incidere significativamente sui costi del servizio, ma scommettendo sul coinvolgimento della cittadinanza. Un importante risultato che ci pone in linea con i più recenti obiettivi della pianificazione provinciale e che, con la collaborazione di tutti, potremo migliorare ulteriormente”.