«Il sequestro nell’allevamento di cani in una Fattoria didattica di Cittanova rappresenta un fatto grave che non deve però penalizzare il positivo lavoro che il circuito delle Fattorie didattiche sta compiendo in questi ultimi anni in collaborazione con la Provincia per valorizzare l’attività dei nostri contadini».

Lo afferma Giandomenico Tomei, assessore provinciale all’Agricoltura, a proposito dell’intervento delle polizie municipali di Modena e del distretto ceramico nella Fattoria di Cittanova, iscritta all’associazione delle Fattorie didattiche e aperte della provincia di Modena.

La Provincia, una volta confermate le accuse e vista tutta la documentazione relativa all’indagine, effettuerà tutti i controlli per verificare il rispetto dei requisiti necessari alla permanenza della struttura di Cittanova nell’elenco delle Fattorie didattiche.

In queste settimane, inoltre, la Provincia sta aggiornando l’anagrafe delle Fattorie didattiche modenesi in vista di una campagna di controlli, già programmata per il 2012, sugli aspetti di competenza dell’ente che riguardano in particolare le colture, gli allevamenti zootecnici e tutte le strutture utilizzate per l’attività didattica.