L’11 Dicembre ’11 sono previsti in calendario una serie di esclusivi incontri al Caffè Concerto di Modena in occasione dei suoi 10 anni di attività. Dalle ore 17.00 alle 18.30, non ci si deve perdere il primo incontro dei sensi con Hilde Soliani, che risveglierà i vostri sensi dal tatto all’olfatto al gusto grazie agli accordi del profumo più sexy del mondo! Il profumo è uno degli accessori che sa meglio rappresentare la storia di una persona. Vale per chi li veste sentendosi raccontato e per chi li crea, che presenta una parte di sé. Per questo bisogna saperlo scegliere e sapersi orientare tra la vasta gamma di prodotti presenti sul mercato. È il caso della linea di profumeria artistica di Hilde Soliani, designer di alta gioielleria e pittrice, artista naso ,capta odori e li trasforma in emozioni liquide. La collezione contemporanea e innovativa, sia nelle fragranze sia nel packaging è creata artigianalmente in Italia, a Parma, cuore della profumeria italiana. Ogni fragranza è una formula esclusiva creata ad hoc dalla designer dopo anni di lavoro trascorso insieme agli essenzieri per individuare gli oli più pregiati ricavati dalla macerazione di fiori e frutti coltivati biologicamente e mescolati al fine di ottenere i profumi che più rappresentano la sua eclettica personalità. Appassionata di alta cucina e cultrice di innovazione crea profumi solo con materie prime rare di altissima qualità azoto liquido senza alcool. I suoi percorsi sensoriali l’hanno resa famosa nel mondo al punto di diventare personaggio televisivo e inventare profili olfattivi e profumi personalizzati.

Dopo il percorso sensoriale di Hilde Soliani, alle ore 18.30 ci sarà l’appuntamento con il Ristorante Osteria La Fefa, con la presentazione del libro “A tavola con Duchi e Duchesse – ricette di cucina modenese” con illustrazioni di Emanuele Luzzati. La presentazione verrà effettuata dal giornalista Stefano Marchetti, l’antropologo alimentare e giornalista Sergio Grasso e dal direttore del Museo Luzzati Sergio Noberini, con la presenza di Luca Marchini. Presidente di Modena a Tavola. Il Ristorante Osteria La Fefa è’ un locale storico di Finale Emilia e deve il proprio nome alla signora Genoveffa , che gestiva questo storico locale alla fine dell’ottocento. L’obbiettivo principale dell’Osteria è salvare le tradizioni culinarie modenesi, della Bassa e di Finale Emilia, utilizzando prodotti di qualità e ricercate materia prime. La cucina è cultura e trasmette essa stessa cultura. La tradizione è fondamentale, infatti un piatto per essere buono deve piacere e deve trasmettere delle emozioni, delle sensazioni, deve coinvolgere tutti i sensi, deve appagare, deve essere equilibrato, nessun ingrediente deve prevalere sugli altri, deve essere armonico. Un buon piatto vive sui propri contrasti : caldo e freddo, morbido e croccante, dolce e salato. Lo chef Giovanna Guidetti ha cercato di abbinare ai sapori di una cucina della tradizione che sa creare “emozione” a qualcosa che arricchisca non solo il corpo ma anche lo spirito più intimo dell’uomo e l’anima. Quest’anno lo chef ha realizzato un altro sogno : la pubblicazione del libro “A tavola con Duchi e Duchesse – ricette di cucina modenese con illustrazioni di Emanuele Luzzati”. E’ un libro di cucina e d’arte, pensato e progettato quando Emanuele Luzzati era ancora in vita. Come già detto, la presentazione del libro sarà effettuate dal noto antropologo alimentare Sergio Grasso, frequentatore di osterie, preferisce le bancarelle del mercato alle boutique del gusto. Scrive e parla di etica alimentare sui libri e giornali, nelle Università, nelle piazze, nei teatri e –da oltre 10 anni- dagli schermi di Rai Un, in programmi televisivi di grande ascolto.

Sempre Domenica 11 dalle ore 21.30 il noto comico bolognese: Gian Piero Sterpi allieterà il pubblico presente con la sua comicità facile e diretta e offrendo numerosi spunti originali di riflessione in chiave ironica della realtà del giorno d’oggi. Gian Piero Sterpi ha scritto, diretto e interpretato molti spettacoli teatrali. Dopo alcune esperienze nel campo dell’animazione per bambini, nel 1999 ha fondato la Compagnia Teatrale PIU’ o MENO con la quale hanno iniziato a realizzare opere brillanti curando in toto ogni loro aspetto. Dopo tanta gavetta, nel 2006 ha partecipato a 3 concorsi di cabaret di valenza nazionale giungendo in semifinale al “Festival del cabaret emergente” di Modena e a “Cabaret amore mio” di Grottammare, e vincendo la XV edizione del Festival Nazionale del Cabaret” di Torino. Gian Piero Sterpi ha vinto il Festival Cabaret Emergente 2007, nel quale ha presentato il ritratto di un pensionato diviso tra i problemi di coppia e le iettature, un personaggio eccentrico e menagramo, irresistibile per la verve comica, che ha conquistato il pubblico del Teatro Storchi. La sua Recentemente ha fatto parte della Sit-Com Medici Miei di Italia 1, con Enzo Iacchetti e Giobbe Covatta, come protagonista di puntata, con la straordinaria caratterizzazione del nervoso Rappresentante di Caffè afflitto dalla Sindrome di Tourette.