Inaugura sabato 17 dicembre a Carpi la pista ciclabile Due Ponti, che permetterà il collegamento tra il quartiere omonimo posto a est della città e il centro cittadino. Il ritrovo è fissato per le ore 10.30 nella piccola rotonda posta nell’area verde di via Giovenale (lato quartiere Due Ponti) dove si svolgerà la cerimonia del taglio del nastro. A seguire si percorrerà la pista fino al Parco Papa Giovanni Paolo II utilizzando il nuovo sottopasso ferroviario da poco aperto: qui è stato organizzato un piccolo rinfresco.

Per realizzare la nuova pista sono stati costruiti nei mesi scorsi tre tronchi di pista ciclo-pedonale, per complessivi 1260 metri circa: il tratto Don Minzoni-Lucrezio, il tratto Mecenate-Plauto, il tratto Focherini-Gobetti che, sommati ai tronchi di pista già esistenti hanno portato il collegamento Due Ponti-centro ad una lunghezza complessiva di 1700 metri, da via Gobetti a via Rubicone, interamente illuminati. La larghezza della pista è in alcuni tratti di due metri e mezzo (viale Focherini) e in altri di tre metri. Il tratto di via Gobetti tra le vie Carducci e Biondo è stato pavimentato in particolare in pietra di Luserna (con cordolo di separazione dalla sede stradale in analogo materiale), quello di viale Focherini in asfalto con cordolo di separazione in calcestruzzo; la parte rimanente è pavimentata con autobloccanti. Il sottopasso in cemento armato della ferrovia è dotato infine di apparecchiature di video-sorveglianza.

L’importo dell’opera a base d’appalto è stato di 1.426.000 euro circa (510 mila dei quali previsti dall’Accordo di programma tra Ministero dell’Ambiente, Regione e Comuni).

Alla cerimonia di sabato 17 dicembre prenderanno parte il Sindaco di Carpi Enrico Campedelli e gli assessori all’Ambiente e ai Lavori Pubblici Simone Tosi e Carmelo Alberto D’Addese.