Il festival della piccola e media editoria Buk, che avrebbe dovuto svolgersi il 4 e 5 febbraio al Foro Boario di Modena, è stato rinviato causa neve al primo weekend di marzo, sabato 3 e domenica 4. La quinta edizione della manifestazione ideata e organizzata da “Progettarte” in collaborazione con l’assessorato comunale alla Cultura, vedrà l’arrivo di 100 editori da tutta Italia e, nonostante il rinvio, confermerà molte delle decine di iniziative collaterali in programma. Tra queste, sicuramente il convegno organizzato dai Net Garage sul tema della pertinenza e autorevolezza delle fonti in Internet, intitolato “Cinguettii e Rumori, la verità viaggia su Internet?”, con la partecipazione di esperti tecnici e istituzionali.

Rinviate al 3 e 4 marzo anche le cerimonie di premiazione dei concorsi novità di Buk 2012: la prima edizione del concorso nazionale di giornalismo scolastico “Prima pagina” promosso dall’assessorato comunale all’Istruzione e riservato alle scuole superiori e il nuovo premio letterario “Due Vittorie”, suddiviso in due sezioni per racconti editi e inediti.

Sempre più festival letterario, Buk ha conosciuto nelle edizioni passate un crescente successo di pubblico (10 mila visitatori nel 2008, 12 mila 500 nel 2009, 15 mila nel 2010 e 20 mila nell’ultima edizione del febbraio 2011).