“Castelvetro è uscita dalle nevicate degli scorsi giorni con le ossa rotte!” E’ con queste parole che il Capogruppo della Lega Nord a Castelvetro Luca Montanari attacca il Sindaco sulla gestione dell’emergenza neve di questi giorni.

L’amministrazione comunale prosegue il leghista, si è rivelata assolutamente impreparata a fronteggiare l’emergenza e i cittadini, come testimonia la bacheca di face book del Comune, sono letteralmente inferociti. Molte strade sono tuttora impraticabili con ovvie conseguenze negative sull’economia del paese. Il sindaco Giorgio Montanari, dalla cui bocca mai nessuno ha sentito uscire in nessuna occasione parole di scuse o ammissioni di responsabilità, anche questa volta non si è smentito.

Ha diffuso un comunicato nel quale si dilunga in maniera eccessiva nell’elencare i provvedimenti presi dall’amministrazione per limitare i disagi e per garantire la percorribilità delle strade. E la lunghezza, così come la minuziosità, è un chiaro, seppure inconscio, riconoscimento dei propri errori. Se avesse agito correttamente e con competenza nessuno gli avrebbe chiesto di rendere conto delle sue azioni e lui non avrebbe sentito il bisogno di giustificarsi.

Ma la verità, al di là di ogni tentativo della Giunta di far apparire le cose come non sono, è che Castelvetro è ancora sostanzialmente in emergenza. E le parole del sindaco sul fatto che “tutte le strade sono percorribili con catene” risultano una palese presa in giro. Vuol semplicemente dire che le strade sono in pessimo stato. Se le vie fossero state pulite correttamente e il sale sparso fosse stato abbondante e di qualità tale da impedire il formarsi del ghiaccio, adesso la circolazione, quanto meno nelle arterie principali, sarebbe molto più scorrevole.

Ma la prima cosa da fare per affrontare i problemi è ammettere di non essere perfetti e di poter sbagliare. Cosa alla quale Giorgio Montanari è assolutamente indisponibile. Ragion per cui non emergerà mai dai propri errori.

(Luca Montanari, Capogruppo Lega Nord Padania Castelvetro – Responsabile Lega Nord Castelvetro)