La richiesta a tutti i sindaci modenesi di chiudere le scuole di ogni ordine e grado per sabato 11 febbraio a causa maltempo e l’impegno della Prefettura di Modena a coordinarsi con le prefetture regionali al fine di riproporre, già nelle prossime ore, le limitazioni alla circolazione dei mezzi pesanti sopra le 7,5 tonnellate, per non sovraccaricare il traffico sulla rete provinciale in vista delle condizioni meteo difficili dei prossimi giorni.

E’ quanto scaturito dall’incontro del coordinamento provinciale della Protezione civile che si è svolto nella sede della Provincia di Modena giovedì 9 febbraio con la partecipazione di rappresentanti della Prefettura, delle aziende di servizio, del Corpo forestale dello Stato, di Modena soccorso e della maggior parte dei Comuni. I sindaci presenti hanno accolto la proposta di chiusura delle scuole per sabato 11 febbraio e si sono impegnati a emettere al più presto le relative ordinanze.

Come ha spiegato Stefano Vaccari, assessore provinciale con delega alla Protezione civile, «ci aspetta un fine settimana difficile dal punto di vista meteo, per questo occorre ridurre al minimo ogni causa di rischio, a partire dal blocco del traffico. Raccomandiamo quindi di non mettersi in viaggio se non per estrema necessità. Ogni cittadino, inoltre, è tenuto a rispettare le ordinanze dei sindaci relative all’obbligo di sgomberare dalla neve e dal ghiaccio marciapiedi e pertinenze delle abitazioni. Ancora prima di essere un dovere – sottolinea Vaccari – è un modo per dimostrare senso di responsabilità verso la comunità».