In seguito a un incontro in Provincia con la Protezione civile, è stata presa la decisione, a causa della nuova emergenza neve prevista per il fine settimana, di chiudere le scuole nella giornata di sabato 11 febbraio.

Per Fiorano la chiusura riguarda quindi le scuole medie, nelle due sedi di Spezzano e Fiorano, e il servizio Spazio aperto presso la Casa dei giochi in via Messori.

Oggi pomeriggio i tecnici comunali terranno una riunione organizzativa per definire le operazioni di spalatura per le prossime nevicate: il Comune di Fiorano opera con 16 mezzi spazzaneve, quattro spargisale, due turbine per la pulizia del marciapiedi e quattro squadre di spalatori a mano per gli interventi puntuali sul territorio. Anche nella giornata odierna parte dei mezzi erano all’opera per ripulire alcune zone più problematiche, come la parte alta del quartiere Crociale.

Nelle prossime operazioni di spalatura, in caso di forti nevicate, la priorità come sempre verrà assegnata alla viabilità principale e all’accessibilità agli spazi pubblici, compreso lo sgombero della neve dagli ingressi delle scuole in previsione della riapertura di lunedì.

Da ricordare anche che causa probabile maltempo, erano già stati rinviati la presentazione del libro, con letture: “I Gatti di Pirano. Dal mare istriano al Campo di Fossoli”, per il Giorno del ricordo, prevista per venerdì 10 febbraio e spostata a venerdì 24 febbraio alle 21; le letture animate del Sabato pomeriggio al Bla.

Al Santuario di Fiorano viene rinviata inoltre la messa per la Giornata mondiale del malato, prevista per domenica, con l’annunciata partecipazione del vescovo mons. Antonio Lanfranchi.

Da ricordare infine che la Polizia Municipale ha disposto chiusure, divieti di sosta e limitazioni al traffico dall’8 al 18 febbraio per i piazzali che ospitano i diversi mercati cittadini: largo Morandi nei pressi del bocciodromo per il mercato del mercoledì, piazza Salvo D’Acquisto per quello del giovedì e piazza Delle Rose per il mercatino dell’usato della terza domenica del mese. Sarà facoltà della Polizia municipale, su queste e altre piazze del territorio, disporre chiusure temporanee per permettere le operazioni di spalatura.