A causa dell’allerta meteo prevista per il fine settimana in Emilia Romagna, si è tenuta in Provincia una riunione per fare il punto della situazione sull’emergenza neve, al termine della quale i Comuni di Formigine, Fiorano, Maranello e Sassuolo hanno deciso la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nella giornata di sabato 11 febbraio. La scelta di tenere aperte le scuole nella giornata di domani venerdì 10, trae origine dalla volontà di ridurre al minimo i disagi per le famiglie durante le ore lavorative. Occorre però sottolineare che alcune criticità saranno comunque inevitabili.

A Formigine saranno inoltre sospese per tutto il fine settimana le attività del Centro per le famiglie, della Biblioteca e Spazio Giovani, dei Centri Diurni per disabili e servizio trasporto disabili. Chiusi anche tutti gli impianti sportivi, i cimiteri e il Museo e Centro di Documentazione del castello.

Se le previsioni infatti verranno confermate, nella tarda serata di domani venerdì 10 si intensificheranno le precipitazioni nevose che continueranno per tutta la giornata di sabato. A peggiorare il quadro della situazione, dovrebbe sovrapporsi alla perturbazione, un forte vento da est che renderà particolarmente difficile la circolazione dei veicoli e gli spostamenti dei pedoni. Per attenuare gli inevitabili disagi, l’Amministrazione provvederà preventivamente a spargere a più riprese sale sulle strade comunali, a cui seguirà l’intervento dei mezzi spartineve.

Sarà inoltre attivo venerdì 10 e sabato 11 dalle 8.15 alle 19 e domenica 12 dalle 9 alle 21, il centralino del Comune (059 416111) per la gestione delle emergenze. Si prega pertanto la cittadinanza di rivolgersi a questo servizio solo per reali necessità. “Siamo impegnati a tempo pieno con tutti gli uomini e i mezzi a disposizione – spiega l’Amministrazione – ma la situazione rimane comunque difficile. In questi giorni una preziosa collaborazione ci è fornita dai numerosi volontari che stanno presidiando in particolare i plessi scolastici in collaborazione con la Polizia Municipale”.

L’ondata di maltempo costringe gli organizzatori a rinviare alcuni importanti appuntamenti nel fine settimana, nell’ottica di limitare il più possibile gli spostamenti dei cittadini.

Domani venerdì 10 è stata rimandata a data da destinarsi, l’iniziativa dal titolo “Istria-Formigine” il confine orientale del Novecento, le foibe e l’esodo istriano che era in programma al Castello. Sabato 11 non si terrà il mercato settimanale in Piazza Ravera nel capoluogo ed è stato rinviato a data da destinarsi anche lo spettacolo teatrale “Feltrinelli, una storiacontro” di scena a Corlo. Posticipata invece a sabato 25 febbraio alle 17.30 l’iniziativa dal titolo “La biblioteca del Cuore”. Domenica 12 alla piscina Ondablu rinviato anche il meeting “Nuoto&Simpatia”. Si terrà regolarmente domani venerdì 10 alle 16.30 al Villaggio degli Orti la conferenza sul tema “Come riconoscere i primi segni delle diverse demenze” e domenica 12 all’Oratorio Don Bosco il gran pranzo per l’incoronazione del Re della Zingaraia.