E’ stato ricevuto e premiato in Municipio, dal Sindaco Luca Caselli e dall’Assessore allo Sport Giorgio Barbieri, Giancarlo Casolari, anima e cuore dell’Asd Judo Club Sassuolo.

Scopo dell’Associazione, da lui fondata ventiquattro anni fa, è sempre stata la valorizzazione degli aspetti educativi del Judo che, spesso, passano in secondo piano rispetto ai risultati agonistici.

“Valorizzando l’aspetto educativo – ha spiegato Giancarlo Casolari – siamo certi, o quasi, di far si che non compaiano nei nostri atleti degenerazioni come doping e il risultato ottenuto a tutti i costi, anche attraverso l’imbroglio: modelli che, purtroppo, spesso vengono proposti”.

Sebbene il risultato agonistico non sia l’obiettivo primario, in questi anni l’Asd Judo Club Sassuolo ha potuto fregiarsi di numerose medaglie a livello regionale e nazionale.

Con circa 70 ragazzi iscritti, il Judo Club Sassuolo, oltre ad essere affiliata al Fijlkam, dal 2004 è anche affiliata all’Aise, Associazione Italiana Sport Educazione.

“Esempi come quello del Judo Club Sassuolo – ha dichiarato l’Assessore allo Sport del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – sono da imitare e seguire perché lo sport è innanzitutto uno straordinario veicolo sociale, capace di fare aggregazione tra i giovani e meno giovani, e di insegnare quelle regole comportamentali che sono alla base della vita di ognuno di noi, Spesso, questi aspetti vengono trascurati a discapito della prestazione che porta lustro assieme alle medaglie; Giancarlo Casolari, al contrario, sebbene il Judo sia uno di quegli sport che non contano un gran numero di iscritti perché non sono sufficientemente veicolati dai mass media nazionali, dell’insegnamento e dell’educazione ha fatto una vera e propria missione rendendo orgogliosa di lui e del suo club l’intera Amministrazione Comunale.