Centinaia gli agricoltori di Coldiretti Modena mobilitati per fronteggiare l’ondata di neve e gelo che da questa notte sta interessando il territorio provinciale. I trattori sono già attivi nelle zone montane dove è in corso una forte nevicata, mentre nel resto della provincia, in attesa che secondo le previsioni il fenomeno interessi anche la pianura, rimangono allertati per essere utilizzati come spalaneve e spandiconcime adattati per la distribuzione del sale contro il gelo.

La possibilità di utilizzare per la pulizia anche i mezzi meccanici agricoli garantisce – sottolinea la Coldiretti – tempestività di intervento e scongiura il rischio di isolamento delle abitazioni soprattutto nelle aree più impervie. Gli accordi, a livello comunale e provinciale, prevedono che in caso di nevicata l’agricoltore sia reperibile a qualsiasi ora del giorno e delle notte e in attività fino alla pulitura delle strade assegnate. Si tratta di un servizio impegnativo – spiega Coldiretti – ma che dimostra quanto le aziende agricole siano importanti per la tenuta del territorio e per la sicurezza dei cittadini quando la neve rende difficili i collegamenti. La presenza diffusa delle imprese agricole sul territorio – conclude la Coldiretti – assicura infatti la possibilità di un intervento capillare e rappresenta una opportunità che potrebbe ulteriormente espandersi con una maggiore sensibilità di Comuni e Province.

L’ondata di maltempo che ha colpito la provincia in questi giorni – sottolinea Coldiretti – al contrario di quanto accaduto in altre parti della regione, ha finora causato problemi di lieve entità limitandosi a creare difficoltà nei trasporti e nell’abbeverare gli animali per il congelamento delle condutture dell’acqua. Tuttavia rimane alta l’allerta nel caso in cui le temperature dovessero persistere a livelli così bassi per i possibili effetti negativi sulle colture orticole invernali.