La semplificazione amministrativa attraverso gli sportelli unici delle attività Produttive (SUAP) è fra gli interventi realizzati dalla Provincia in questi anni.

Grazie all’inserimento centralizzato della modulistica necessaria per avviare o trasformare l’attività d’impresa in un unico sistema telematico esteso a tutti i 60 Comuni del territorio, è stato possibile informatizzare ad oggi circa l’80% dei relativi procedimenti che passano dagli SUAP. In tal modo, all’impresa che intende avviare o trasformare un’attività si assicura la certezza della procedura, di tempi ed oneri, degli enti coinvolti che intervengono nell’unico procedimento in modo omogeneo sul territorio provinciale, e la possibilità di inoltrare la pratica telematicamente agli Sportelli Unici Attività Produttive (SUAP) dei Comuni.

Nell’ambito di questo intervento, la Provincia di Bologna, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e con tutti i Comuni del territorio, è impegnata nella implementazione di un software per la predisposizione e l’invio delle pratiche.

Per presentare il sistema e il nuovo modulo on line realizzato per agevolarne l’uso da parte degli intermediari, Graziano Prantoni, assessore provinciale alle Attività produttive e turismo, invita le Associazioni di categoria e dei professionisti del settore agli incontri programmati presso varie sedi del territorio provinciale con il seguente calendario:

– mercoledì 7 marzo alle ore 9,30, presso la Sala Consigliare del Comune di San Giorgio di Piano, via della Libertà, 35. -per Unione Reno Galliera,Terre d’Acqua,Terre di Pianura

– mercoledì 14 marzo ore 10, presso il Nuovo Circondario Imolese, via Boccaccio 27. -per Area Imolese

– giovedì 22 marzo ore 10, presso il Comune di Vergato, Piazza Capitani della Montagna n.1. -per Area Montagna

– mercoledì 28 marzo ore 9,30, presso la Sala Consigliare della Provincia di Bologna, via Zamboni 13 -per Bologna,comuni di Cintura, Unione Idice, Unione Samoggia.