A dieci giorni dal termine previsto per la consegna dei quesiti del Censimento – 29 febbraio – sono 185.000 i modelli già compilati e restituiti all’Ufficio Comunale di Censimento. Si tratta del 95% deimodelli che sono stati recapitati con successo via posta o dai rilevatorialle famiglie bolognesi. Quasi 360.000 bolognesi si sono dunque già censiti. Sono 59.000 modelli sono stati compilati via web, circa 11.500 quelli ritirati dall’Ufficio Comunale di Censimento e 11.700 sono stati ritirati dai rilevatori. Mentre 103.500 modelli sono stati ritirati dalla rete degli uffici postali. Non tutti i questionari però sono già rientrati all’Ufficio Comunale di Censimento. Sono infatti circa 10.000 le famiglie che hanno ricevuto il questionario per posta e non lo hanno ancorarestituito malgrado i vari appelli e solleciti effettuati dall’Ufficio Comunale di Censimento.

E’ in particolare nel centro storico e nelle zone Colli e Bolognina che si concentrano i “ritardatari”, come si può notare dalla mappa in allegato, che evidenzia la percentuale dei questionari non restituiti in ciascuna delle 18 zone cittadine. Si invitano pertanto le famiglie che non hanno ancora compilato il questionario di censimento a farlo entro e non oltre il 29 febbraio utilizzando i canali di restituzione previsti (web, uffici postali, rilevatori, Ufficio Comunale di Censimento) per consentire la conclusione delle operazioni censuarie a Bologna nei tempi fissati dall’Istat. Il 29 febbraio rappresenta infatti il termine ultimo peradempiere all’obbligo censuario; dopo tale data non sarà più possibileeffettuare la compilazione del modello via web e gli uffici postali nonaccetteranno più questionari da restituire. Si ricorda che coloro che non risulteranno censiti saranno sottoposti alle verifiche anagrafiche di legge per l’eventuale cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente.

Attualmente i 95 rilevatori dipendenti comunali sono sul territorio e vi rimarranno fino al 29 febbraio per il ritiro dei questionari, fornendo anche assistenza alle famiglie che lo richiedano. L’Ufficio informazioni in via Ca’ Selvatica continuerà a rimanere aperto fino al 29 febbraio dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13 per fornire assistenza alla compilazione e per il ritiro dei questionari cartacei.