Maurizio Nobile ospita fino al 6 marzo 2012 all’interno della sua galleria antiquaria, ubicata in piazza Santo Stefano, uno straordinario dipinto di Gaetano Gandolfi sinora sul mercato antiquario internazionale. Ciò che ha spinto Maurizio Nobile a far rientrare quest’opera nella sua sede più naturale, per l’appunto la città di Bologna, è quello di permettere alla comunità cittadina e non solo di poter ammirare nuovamente -seppur per un ristretto arco di tempo – un tale capolavoro.

L’inusuale operazione è stata fortemente voluta non solo da Nobile, ma anche dal suo collega J. François Heim stimato antiquario di Parigi che ha generosamente messo a disposizione l’opera. Il dipinto, riconosciuto anche dalla Prof.ssa Biagi Maino, Università degli Studi di Bologna, specialista dei Gandolfi, come il più straordinario fra quelli ancor oggi disponibili sul mercato dell’arte, è in uno stato di conservazione eccellente e presenta tutta la freschezza di tocco e di colore del primo giorno in cui fu terminato.

Gaetano Gandolfi (San Matteo della Decima 1743-Bologna 1802) è considerato uno dei più grandi artisti della pittura italiana del XVIII secolo e negli ultimi anni le sue opere ricercatissime da collezionisti e dai Musei stanno spuntando cifre da capogiro in tutte le aste internazionali.

Il dipinto verrà presentato in una conferenza dalla professoressa D. Biagi Maino Università degli Studi di Bologna giovedì 1° marzo alle 18.30 presso la galleria Maurizio Nobile, in via Santo Stefano 19/A Bologna. Ingresso libero. Gradita la conferma della partecipazione.

Orari mostra dipinto: lunedì – sabato 9.30-13.00; 15.00-19.30 presso la Galleria Maurizio Nobile, via Santo Stefano 19/A – Bologna. Info: Tel.: +39 051238363 – bologna@maurizionobile.com