‘Déjà vu II studio’ debutta in occasione del 6° appuntamento di Pas d’habitudes, atelier di collaborazioni creative ideato dal Teatrino Clandestino – Sì, Atelier di Teatrino Clandestino, via San Vitale 67 – Bologna – sabato 3 marzo ore 21.00, domenica 4 marzo ore 18.00, a seguire aperitivo.

La compagnia Zivagobazar fondata da Rossella Dassu, Andrea Fugaro e Luga Piga porta in scena il secondo studio del progetto Déjà vu, con la preziosa collaborazione di Francesco Serra.

Il lavoro si ispira all’ immaginario cinematografico in cui si sviluppano sospetti, ambiguità e fasulle soluzioni, attraverso un flusso di tempo senza inizio né fine, immersi in un luogo dove coabitano ombre ed immagini originali, generate dall’elaborazione di una personale memoria cinematografica, dalla frammentarietà dei nostri ricordi-appunti.

Citazioni decontestualizzate, che evocano altre immagini in movimento; l’ alternativa di trame, usurate dal loro ripetersi e declinarsi, in grado solo di abbozzare relazioni, l’ intrusione dell’udito come senso che modifica la prospettiva, l’impossibilità di arrivare ad una conclusione delle nostre associazioni, lo slittamento verso una condizione agita “dal vero”, fuori dalla ri-produzione, che interagisce con un ambiente sonoro, in accordo con ciò che è stato già visto.

Questa la natura del progetto, che tenta di comporre gli elementi accumulati confrontando i materiali filmici che ne hanno ispirato la scrittura e la regia collettive.

Il progetto continuerà in occasione del Déjà vu Party, una vera e propria festa in cui si alterneranno performance di diversi ospiti, ispirate alla canzone Please don’t kiss me, in un loop di variazioni possibili da alternarsi ai d.j-set. Esecuzioni live, contributi video, audio, mix, remix, rielaborazioni, veri leitmotiv della serata, per la creazione di un déjà vu collettivo. Dj set a cura di Automatic Zivagobazar.

Deja vu Party: Sì, Atelier sabato 17 marzo ore 22.00

Déjà vu-secondo studio è inserito nella programmazione di Pas d’habitudes ed è stato realizzato grazie alla collaborazione con il Teatrino Clandestino che ha ospitato il progetto in residenza nello spazio/atelier Sì.

Pas d’habitudes è un palinsesto di spettacoli nato dalla volontà di alcuni artisti di presentare le proprie opere all’interno del Si-atelier. La compagnia Fiorenza Menni/Teatrino Clandestino con questo progetto, apre le porte del proprio atelier per valorizzare il fermento creativo esistente, per sostenere gli artisti e le loro produzioni attraverso una cornice che racchiude le presentazioni pubbliche dei loro spettacoli.

Ingresso 8 euro – Info: tel.+39 051 8552017 – www.atelier-si.org

ZIVAGOBAZAR

Nasce dal desiderio di Rossella Dassu, Andrea Fugaro e Luca Piga di indagare le possibili relazioni tra il sonoro e la scena, intrecciando piani e linguaggi differenti.

Radio, la sua prima produzione, presentata al PerAspera Festival di Bologna, inserita nel palinsesto radiofonico di Radio3Rai, verrà riproposta nella Provincia di Lecco all’interno della rassegna di Scarlattine Teatro, nel marzo 2012. Con la nuova produzione Dèjà vu, presentata in forma di studio al PerAspera Festival, Zivagobazar avvia una collaborazione con il Teatrino Clandestino e Scarlattine Teatro che ospiteranno in residenza il progetto nelle sue diverse fasi di studio.