Il Comune di Poviglio s’impegna a favore dei cittadini in condizioni economiche più disagiate. Sono state infatti rinnovate all’unanimità, nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, le convenzioni tra Amministrazione Comunale e i Centri di Assistenza Fiscale autorizzati (Caf), per la presentazione delle domande Ise – Isee e l’espletamento delle richieste di inserimento nel Sistema Sgate, per l’ottenimento dei bonus sociali per gas ed energia elettrica.

Le convenzioni, attivate anche nel 2011, avevano già riscontrato un buon successo tra i povigliesi: nel corso dell’anno, infatti, sono state ben 340 le prestazioni inoltrate per la compilazione dei modelli Ise – Isee, 28 le richieste per l’accesso ai bonus gas e 31 quelle per i bonus energia, per un investimento totale, da parte del Comune, di oltre 7 mila euro.

Grazie alle convenzioni, rinnovate per due anni fino al 31 dicembre 2013, tutte le famiglie residenti nel territorio, intestatarie di un contratto di fornitura elettrica o di gas naturale e che versano in una condizione di disagio economico, potranno recarsi presso i Caf e presentare, a titolo del tutto gratuito, l’istanza per l’ottenimento dell’agevolazione. Quest’ultima, ove concessa dall’ente gestore, si tradurrà in uno sconto applicato direttamente sulla bolletta.

Inoltre le stesse famiglie potranno avvalersi dei servizi di assistenza per lo svolgimento delle funzioni necessarie alla determinazione dell’Ise e dell’Isee per accedere alle prestazioni sociali agevolate erogate dal Comune di Poviglio. Da parte loro, I Caf dovranno mantenere la massima riservatezza su qualsiasi dato o informazione trasmessi in adempimento dell’attività convenzionata.

“In un periodo economico di gravi difficoltà come quello attuale – afferma il Sindaco Giammaria Manghi-, offrire a tutti quei cittadini in difficoltà economiche un aiuto in più per usufruire delle agevolazioni che loro spettano è uno sforzo doveroso per il nostro Ente. Ritengo che queste convenzioni rappresentino un ulteriore atto di attenzione da parte della nostra Amministrazione comunale nei confronti di chi si trova quotidianamente alle prese con difficoltà oggettive”.