Domenica 4 marzo ultimo giorno di apertura per Artigiana Italiana, il salone dell’artigianato Made in Italy di qualità, e In Giardino, mostra di giardinaggio, in corso a Modena Fiere da venerdì. Artigiana Italiana è una mostra mercato in cui scoprire e acquistare l’eccellenza artigianale. Dai mobili agli oggetti, dagli abiti agli accessori, Artigiana Italiana è uno scrigno del fatto a mano e del “saper fare”. In fiera ci sono ceramisti, vetrai, pellettieri, orafi, falegnami, fabbri e liutai, artisti, decoratori e restauratori, provenienti dal Piemonte, dal Veneto, dalla regione e, ovviamente, da Modena. Artigiana Italiana è l’occasione giusta per acquistare oggetti originali per arredare la casa, per rinnovare il guardaroba e scegliere regali davvero unici e di altissima qualità.

Artigiana Italiana – La novità dell’edizione 2012: ArtigianaDesign

La grande novità dell’edizione 2012 di Artigiana Italiana è ArtigianaDesign: un’area espositiva riservata ai professionisti che coniugano design e artigianato. Cuore dell’iniziativa è la mostra delle opere selezionate al concorso designER, promosso dal Comune di Modena e dedicato a giovani creativi dell’Emilia Romagna. Mobili, oggetti, abiti e accessori, in legno, gomma, tessuto e pelle, hanno forme curiose e stupiscono per fantasia e creatività: cose mai viste con un valore in più, quello dello sostenibilità e della qualità. Suppellettili originali come il fusillo e la conchiglia realizzati in ceramica e in scala gigante da Guido Garotti (RA), i bijoux di Francesca Pasquali (BO) e le pochette di Claudia Cappabianca (RN) in gomma, gli accessori in pelle di Alessandra Fatigati (MO), la sedia abat-jour di Mattia Menegatti (FE) e le scope-lampade di Alessandra Ragusa di Modena.

Artigiana Italiana – 150 Mani | Collezione Italiana, Centocinquant’anni di Saper Fare

In esposizione le opere di artigiani, artisti e designer selezionate in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

150 MANI | Collezione ITALIANA è una strordinaria mostra d’artigianato, arte e design organizzata da CNA e Confartigianato in occasione delle celebrazioni del centociquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia. In esposizione per la prima volta in Emilia Romagna a Modena Fiere in occasione di Artigiana Italiana, la mostra ha l’obiettivo di porre in evidenza la cultura della manualità, lo stretto connubio tra l’arte italiana, l’ingegno ed il “saper fare”, caratteristiche importanti del mondo dell’artigianato.

Una mostra dedicata ai personaggi ed agli eventi che hanno reso importante la storia di questo paese e la costruzione di quei principi che caratterizzano lo spaccato sano della nostra economia. Artigiani, artisti e designer si incontrano, collaborano, si confrontano e contaminano tentando di avviare un nuovo processo di crescita che abbia come fondamenta la manualità, la valorizzazione dei territori e di quelle tradizioni che costituiscono il nostro patrimonio, una eredità per le nuove generazioni. Preziosi tessuti, abiti, tappezzerie, ceramiche decorative, sculture in vetro, resina, narrano la creatività di 150 artisti di tutta Italia. Le opere in fiera a Modena in questi giorni stupiscono per originalità e per eleganza anche quando interpretano oggetti del vivere quotidiano. Piatti, teiere, cuscini diventano oggetti di culto, opere d’arte, simboli identitari di una cultura che ha fatto bandiera del “saper fare”. La mostra è ospitata nel padiglione A nello spazio di CNA Regionale Emilia Romagna.

Artigiana Italiana – Venturi, Cattaneo-Deledda e Vallauri: gli studenti di Modena creativi e sorprendenti

Poetica e inconsueta l’installazione realizzata dagli studenti del Liceo artistico e dell’Istituto d’Arte Venturi: un percorso labirintico fatto di superfici appese che suggeriscono emozioni visive e tattili attraverso le varianti degli elementi. I supporti sono creati con materiali da costruzione che diventano teli incisi, tagliati, segnati e colorati, che occupano lo spazio come superfici autonome e significanti. All’interno del proprio stand, gli Istituti Cattaneo-Deledda e Vallauri presentano i propri progetti – alcuni dei quali particolarmente innovativi – legati all’attività scolastica: capi d’abbigliamento, accessori ed altri materiali prodotti all’interno degli Istituti grazie allo sforzo congiunto di studenti e insegnanti.

L’artigianato che fa gola – degustazioni di prodotti tipici e ricette d’autore a Modena Fiere

Si chiama “L’Anima e la gola” ed è un’iniziativa del Consorzio Modena a Tavola che, in collaborazione con i Consorzi dei prodotti tipici. Aceto balsamico tradizionale di Modena, prosciutto, Parmigiano Reggiano, zampone e lambrusco sono solo alcuni dei preziosi ingredienti delle degustazioni e delle ricette d’autore che saranno presentate a Modena Fiere nell’ambito di Artigiana Italiana. Il meglio della tavola si riunisce per promuovere il prodotto tipico e il saper fare del territorio con la collaborazione degli chef della provincia.

Domenica 4 marzo alle 11.30 si parte di nuovo con il prosciutto introdotto da Marco Messori dell’Osteria della Cavazzona di Castelfranco Emilia che sarà di nuovo “in cattedra” alle 14.30 con la degustazione del lambrusco. Alle 13 Luca Marchini, chef de l’Erba del Re, e Paolo Reggiani del ristorante Laghi di Campogalliano, presidente e vicepresidente del Consorzio Modena a Tavola, presentano “Tortellino sotto i portici 2012”. Di nuovo Parmigiano Reggiano e aceto balsamico tradizionale nel pomeriggio (ore 16.30 e 18.30 ) con Anna Maria Barbieri e alle 17.30 appuntamento con Slow Food e il lambrusco rifermentato in bottiglia.

Le degustazioni durano circa 25 minuti. I prodotti sono presentati in purezza e sono previsti due assaggi elaborati dallo chef con i prodotti tipici. Per accedere alle degustazioni è necessario prenotare tramite e mail all’indirizzo lanimaelagola@gmail.com oppure direttamente allo stand L’Anima e la Gola nel padiglione B.

Artigiana 2012, espositori e curiosità

Ceramisti, pellettieri, falegnami, fabbri, restauratori, vetrai, sarti, liutai, stampatori e legatori, intagliatori e designer artigiani, sono i protagonisti di Artigiana Italiana, una mostra mercato che seleziona il meglio della qualità italiana. L’esposizione conta centinaia di migliaia di oggetti originali, autentici per ispirazione, materiale e forma. A partire dalle creazioni in ceramica di due campioni della tradizione faentina: l’una, Laura Silvagni, declina le forme classiche della maiolica decorata, gli altri, Daniele Piancastelli e Giovanna Compagnoni, in arte Pico Faenza, sperimentano antiche tecniche in nuove forme per realizzare oggetti e suppellettili per la casadall’ispirazione delicata e poetica. In epoca di globalizzazione c’è ancora chi stampa tele e chi ricama alla maniera antica perpetuando la tradizione romagnola della tavola e quella reggiana dell’Ars Canusina, chi crea ex novo lampade e lampadari, come lo Studio Creazioni Luce, e chi restaura vecchie biciclette trasformandole in favolosi mezzi a due ruote dall’aria glam, come Biker Cycling Shop, entrambi di Modena. Da Bologna arriva invece il gusto raffinato di Alessandra Capellari sublime artefice di esclusivi cartonnages con materiali d’epoca. E a Modena Fiere si incontrano due grandi tradizioni: quella del mobile d’arte di Cerea con uno dei suoi più noti esponenti, Modenese Zeno, e quella degli scalpellini del Frignano, oggi riuniti nell’Associazione Artigiani Artisti. Ma ci sono anche i “nuovi” designer artigiani che progettano interni e soluzioni d’arredo originali, come il modenese Roberto Morselli, creatore delle stone seats, originali sedute che simulano la roccia, e il reggiano Andrea Riccò, autore di librerie “filosofiche”, e chi mette il mestiere al servizio della passione, come la carpenteria metallica Pelledoca che ha ideato un biliardino molto speciale. In acciaio e cristallo, il calciobalilla celebra la formazione campione del mondo 2006. I calciatori sulle stecche, in bronzo, sono opera dello scultore Mauro Roselli. E chi del fatto a mano fa bandiera e realizza abiti originali come Oro Nero e Hope di Modena, sostenibili nei materiali e nel prezzo.

Artigiana Italiana è un marchio di Camera di Commercio di Modena. La manifestazione è organizzata da ModenaFiere, in collaborazione con le organizzazioni artigiane CNA, Fam e Lapam, e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Modena e del Comune di Modena. Sponsor ufficiali dell’evento sono Banca Popolare dell’Emilia Romagna e Conad Leclerc.