Stamattina domenica 4 marzo 2012 alle 11:30 presso la Fiera del Libro Buk di Modena (Foro Boario Novisad) la compagnia teatrale Quinta Parete e Sergio Pierattini presentano per la prima volta il libro appena uscito Le fondamenta dell’impero, monologo inservibile a un attimo dal crollo che la sera stessa e fino a martedì 6 marzo andrà in scena alle ore 21 presso il Teatro Tempio di Modena (Viale Caduti in Guerra 192).

La compagnia Quinta Parete nasce nel 2007 anno in cui debutta lo spettacolo che oggi, nel 2012 viene pubblicato dalla casa editrice Infinito e diffuso in tutte le librerie.

Il monologo che nel tempo ha disegnato l’identità artistica della compagnia, è ancora in scena (il 4,5,6 marzo) e verrà riproposto in una nuova e più ironica versione al teatro Tempio di Modena per onorare l’occasione dell’uscita del libro.

Sono Sergio Pierattini, importante drammaturgo italiano e Francesco Zarzana autore e giornalista oltre che direttore artistico della fortunata rassegna T come Teatro, a fare da padrini alla compagnia Quinta Parete e a presenziare la presentazione che si terrà appunti, in mattinata presso la sala Pirandello della Fiera del libro di Modena(ingresso gratuito).

Numerose le collaborazioni e le iniziative collaterali che vedono coinvolti i negozianti e i cittadini modenesi che per una settimana intera, in attesa dello spettacolo, saranno custodi di palloncini neri simbolo di questa nostra società ormai senza più fondamenta stabili. L’Arci, Buk, Teatro dei Venti, Alkemia, Peso Specifico, Ass. Natalia Ginzburg, Lo sguardo dell’altro, hanno aderito all’invito di stipulare una convenzione a favore dei cittadini per entrare a teatro a prezzi agevolati.

Dello spettacolo scrive Sergio Pierattini, “Umberto ricorda il protagonista di A serious man dei fratelli Coen e appare dalle prime battute sopraffatto da un destino che sembra divertirsi a seminare la sua esistenza di incidenti e fastidi; pietre d’inciampo di una vita che potrebbe altrimenti felicemente scorrere serena…”. Umberto è un uomo che non ha mai avuto bisogno di niente e di nessuno: tutto ciò che possiede lo ha guadagnato grazie al proprio merito. Nessuna etica alla base del suo mondo: egli crea e distrugge secondo i suoi scopi personali. Le fondamenta dell’impero è uno spettacolo immaginario che mette lo spettatore di fronte alla sua verità, che mette in discussione la realtà fondendola con la fantasia, con il desiderio e con l’impossibile…

Cerca Umberto su youtube, facebook, su twitter, cerca le tracce che Umberto ha lasciato nei negozi modenesi !!

Biglietti 10 euro intero/ 5 euro ridotto(partecipa alle convenzioni, informati sul nostro sito!). Per informazioni e prenotazioni 327.7376184, www.quintaparete.org