Grande soddisfazione della categoria del Pubblico Impiego (Fp) Cisl Emilia Romagna per l’esito delle elezioni rsu, sia per i risultati ottenuti sia per l’ampia partecipazione al voto.

“Siamo molto contenti del risultato ottenuto – sottolinea Roberto Pezzani, segretario generale della Cisl Funzione Pubblica dell’Emilia-Romagna -, siamo diventati il primo sindacato nelle Aziende Sanitarie di Forlì e di Cesena e in Camera di Commercio di Rimini; in Asl di Imola abbiamo triplicato i voti dell’ultima tornata elettorale; abbiamo ottenuto uno straordinario risultato all’Arpa e ci siamo confermati primo sindacato nell’Amministrazione provinciale di Reggio Emilia, nel Comune di Piacenza e al Rizzoli di Bologna”.

“Notevole – continua il sindacalista dell’Fp Cisl – anche l’aumento percentuale nella sanità di Rimini e Reggio Emilia (Asl e Santa Maria Nuova) e negli enti locali di Ravenna, tra cui spicca il Comune di Faenza dove ancora una volta abbiamo preso la maggioranza dei voti. Soddisfacenti anche i risultati delle amministrazioni centrali, agenzie fiscali e enti pubblici non economici”.

“Questi dati – prosegue il dirigente cislino – dimostrano un consenso in crescita e un forte radicamento della nostra organizzazione nei posti di lavoro, accanto ai lavoratori. Ora ci aspetta un grande lavoro: quello di vigilare, in tutti i campi, perché ogni processo di trasformazione e di giusta modernizzazione avvenga passando per una valorizzazione della professionalità dei lavoratori”.

 

“Intanto – conclude Pezzani – vogliamo dire “grazie” a tutti: alle donne e agli uomini della Cisl, ai nostri iscritti, ai candidati, a tutti i lavoratori che hanno votato per noi, aderendo con il cuore e la mente a un progetto comune, dedicandovi tempo, forze, energie, operando con passione e intelligenza per accrescere nei posti di lavoro la partecipazione democratica. Un grazie speciale ai candidati. L’esperienza di questi mesi è stata possibile in virtù del loro specifico impegno. Perché le idee camminano con le persone, ed è a loro, principalmente, che va riservata una grande riconoscenza”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il commento di Giorgio Graziani, segretario generale della Cisl Emilia-Romagna – che evidenzia come “con il voto di oggi si concluda una campagna elettorale intensa, faticosa ma stimolante, ricca di idee, di emozioni, di impegno. Una campagna vissuta in una fase complicata per il Paese e per le pubbliche amministrazioni, con una crisi economica e un regime di contrazione finanziaria che attanaglia famiglie, lavoratori, imprese e un governo che impone tagli e sacrifici”.

“Nonostante queste difficoltà – termina Graziani – la partecipazione al voto è stata molto ampia e positiva, segno che i dipendenti pubblici hanno fatto sentire con forza la loro voce, una voce responsabile e costruttiva che si contrappone agli attacchi sterili di chi ha voluto definirli “fannulloni”.