Un puntuale monitoraggio delle attività sportive che i solieresi dai 6 ai 25 anni praticano sul territorio: è quanto si sono impegnati a compiere ogni anno l’assessorato allo Sport del Comune di Soliera e le associazioni di promozione sportiva che alla fine di ogni anno inviano i dati degli iscritti. L’indagine non tiene tuttavia conto dei ragazzi e delle ragazze che frequentano corsi presso società sportive private o fuori dal territorio comunale.

Il primo dato che emerge dal confronto fra le ultime due annate sportive (2010/2011 e 2011/2012), è che, nonostante la pesante crisi economica, il numero dei praticanti è rimasto pressoché invariato. “Possiamo ritenere”, spiega l’assessore Maurizio Andreoli, “che su questo dato abbia positivamente influito il recente bando “Lo Sport è di tutti”, grazie al quale 43 ragazzi/e hanno potuto continuare a praticare sport con il sostegno economico dell’amministrazione comunale”.

Quanto alle discipline sportive, il calcio resta di gran lunga la preferita dai maschi, mentre la ginnastica, pur subendo un forte calo nella stagione in corso, si attesta come la più richiesta tra le ragazze. La pallavolo si colloca invece come punto di riferimento per entrambi i sessi.

La fascia di età in cui è più ampia la frequenza ai corsi sportivi è quella che dai 6 agli 11 anni. Allo stesso tempo si rileva, così come sul piano nazionale, un calo dei praticanti nella fascia 15-19 anni. “Su questo ultimo dato”, prosegue Andreoli, “è sicuramente necessario riflettere. Compito dell’assessorato allo Sport è ricercare e mettere in campo politiche di sostegno alla pratica sportiva, anche attraverso innovative forme di incentivazione tendenti a modificare il tradizionale assetto sportivo del territorio. In questo senso è allo studio un progetto di tessera multi-disciplinare che permetta, a parità di costi, di accedere a più discipline nell’arco della stessa annata sportiva”.